Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Auto

Osservatorio auto 2016: il 69% degli italiani confida di disporre dell’auto autonoma entro 5 anni.

l 75% degli intervistati nel mondo, il 79% in Italia, ritiene che l’auto a guida autonoma sarà una realtà. Una realtà molto vicina, poiché l'81% confida che arrivi entro 10 anni e il 52% entro 5 anni. Vi sono Paesi più "tradizionalisti" che si dimostrano più prudenti: il 70% dei tedeschi non vede circolare auto a guida autonoma prima del 2020, mentre tra gli "ottimisti" possiamo annoverare gli italiani; Il 69% l'aspetta entro 5 anni.

Il "non guidare" seduce mediamente il 55% del campione con percentuali record nei Paesi emergenti: il 91% dei cinesi mostra entusiasmo per la vettura a guida autonoma, primeggiando davanti all'81% della Turchia ed al 73% del Brasile.
L'Italia con il suo 65% è il primo tra i Paesi occidentali, mentre particolarmente affezionati a tenere il volante sono gli US dove solo il 32% risulta affascinato da questo genere di vetture.

La guida automatizzata apre spazi ad altre attività: il 48% ritiene che la vettura sarà uno spazio dedicato al divertimento - e questo vale anche per il 40% degli italiani - ma anche un luogo conviviale con cui parlare con gli altri passeggeri per il 40% (35% in Italia), oppure un posto in cui lavorare per il 25% del campione (23% degli italiani).

Il 40% degli americani ed il 37% degli italiani ritiene però che un occhio alla strada sia meglio darlo, al contrario di giapponesi, cinesi e turchi che rispettivamente all'85%, 88% e 81% si affidano totalmente alla tecnologia.

In questo contesto le aziende specialiste nel mondo della tecnologia sembrano avere possibilità di competere con i tradizionali costruttori e sono legittimate dal 46% degli automobilisti (44% in Italia) a “traghettarci” dall’auto tradizionale all’auto autonoma. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una divisione netta tra i Paesi a forte tradizione automobilistica e quelli emergenti.

Sarà il fascino della Silicon Valley ma il 66% degli automobilisti italiani ed il 55% di quelli internazionali è pronto a dire "sì" ad una vettura Google o Apple; insomma i tradizionali car makers faranno bene a non sottovalutare questi nuovi attori della filiera automotive.

eBook

ebook - Censis

Download gratuito della pubblicazione Findomestic - Censis "Dall'edonismo dei consumi al consumo responsabile".

Scarica l'ultima indagine sul mondo auto

Scarica le precedenti edizioni