Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio dei Consumi

Osservatorio dei consumi 2015 – I mercati dei beni durevoli

Presentato oggi, 2 dicembre 2014, L'Osservatorio di Findomestic che, in occasione dei trent'anni dell'azienda, fondata per l'appunto nel 1984, ha dedicato questa edizione ad un confronto tra le speranze e le aspettative dei giovani di oggi e quelle dei loro coetanei di 30 anni fa. L'indagine, inoltre, anticipa anche quello che sarà l'andamento dei consumi delle principali categorie di beni durevoli per l'anno in corso. leggi tutto

Osservatorio dei consumi 2014 – Quale crescita?

Presentata oggi la ventesima edizione dell’Osservatorio sui consumi di beni durevoli di Findomestic a Milano presso lo spazio Theca. All'interno di questa edizione un'indagine realizzata in collaborazione con IPSOS e dedicata al tema del cambiamento della percezione del concetto di crescita e dello stile di vita. leggi tutto

Osservatorio dei consumi 2014 – I mercati dei beni durevoli

Presentata oggi la ventesima edizione dell’Osservatorio sui consumi di beni durevoli di Findomestic a Milano presso lo spazio Theca.
Come ogni anno la sezione dell’Osservatorio dedicata ai mercati torna ad analizzare le principali tendenze e caratteristiche dei consumi delle famiglie relativi ai beni durevoli maggiormente rilevanti in termini di potenziale di spesa finanziabile attraverso credito al consumo. leggi tutto

Osservatorio dei consumi europeo 2013 - Il consumo alternativo: siamo solo all’inizio

Sono ormai diversi anni che il consumatore europeo è in modalità “gestione crisi”. D’altra parte, non ha avuto scelta, visto che sta subendo da quattro anni le conseguenze di una crisi che non gli ha dato tregua. Crisi finanziaria, poi crisi economica, infine crisi dei debiti sovrani, nulla è stato risparmiato al consumatore depresso ulteriormente da una disoccupazione crescente, salita ai livelli massimi nell’Eurozona. Le politiche di risanamento dei bilanci in atto nella maggior parte dei paesi europei hanno, poi, un impatto importante sul potere di acquisto del consumatore che si ridurrà anche nel corso del 2013. Ciò nonostante, il consumatore europeo non è rimasto passivo. leggi tutto

Osservatorio dei consumi 2013 ­- I mercati dei beni durevoli con confronti regionali e provinciali

Come ogni anno la sezione dell’Osservatorio dedicata ai mercati torna ad analizzare le principali tendenze e caratteristiche dei consumi delle famiglie relativi ai beni durevoli maggiormente rilevanti in termini di potenziale di spesa finanziabile attraverso credito al consumo. L'analisi della spesa degli italiani per i beni durevoli è declinata all'interno del documento con dettaglio regionale e provinciale. leggi tutto

Cambia il modello di fiducia degli italiani: crolla nella sfera pubblica ed aumenta nella sfera privata e nei gruppi solidali

Le vicende del passato più o meno recente hanno trasformato il concetto di fiducia degli italiani: famiglia, amici e gruppi solidali diventano i punti di riferimento fondanti di cui fidarsi.
Forze Armate, Esercito e Presidenza della Repubblica sono le istituzioni che più godono della fiducia degli Italiani, mentre la sfera della politica  è in caduta verticale. Gli anni che abbiamo trascorso e i recenti eventi politico economici nazionali, hanno fortemente impattato sul concetto di fiducia degli italiani. leggi tutto

Crollano i consumi dei beni durevoli. Si salvano telefonia e home comfort

In un contesto di fragilità socio economica evidente anche la spesa delle famiglie nel 2012 ha subito contraccolpi: a fronte di un calo del reddito disponibile del 4,5% reale, i consumi interni si sono contratti del 3,4%. Solo la telefonia con gli smartphones (+62%) e l’home comfort ( +9,4%) si salvano dalla debacle dei beni durevoli (-9,4%). Per il 2013 l’andamento della domanda sarà debole e la contrazione dei consumi proseguirà fino a metà anno. leggi tutto

I sacrifici dei genitori per garantire ai figli salute e istruzione ma anche vestiti di marca e cellulari…

Cure sanitarie, istruzione e materiale informatico. Sono questi i servizi/prodotti per i quali la classe media italiana ed europea è disposta a compiere sacrifici personali pur di poterli offrire ai propri figli. Più della metà della classe media italiana si dichiara inoltre disposta a limitazioni e rinunce personali pur di garantire ai figli cellulare, vestiti griffati, Hi-fi, Tv e videogiochi. leggi tutto

Mercato veicoli: nuova flessione nel 2011

L’evoluzione del contesto economico osservata nel 2011 e le conseguenti difficoltà che le famiglie italiane si sono trovate ad affrontare hanno continuato a penalizzare fortemente la spesa per veicoli. leggi tutto

Mercato casa: nel 2011 flessione di vendite e fatturato

Neppure il comparto dei beni durevoli per la casa è stato preservato nel 2011 da una caduta dei consumi (-9,8% rispetto al 2010 in mln di euro) sebbene i prezzi abbiano continuato a mostrare una dinamica più contenuta rispetto all’inflazione generale. leggi tutto