Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Febbraio 2016: rallenta la propensione all’acquisto di auto, crescono gli intenzionati ad acquistare mobili, pc ed elettrodomestici


I MERCATI


I veicoli: si registra un andamento negativo nell’intero comparto; il segmento dell’usato è quello che rileva una diminuzione più contenuta delle intenzioni d’acquisto.

Trend negativo per il settore della mobilità: la propensione all’acquisto di automobili usate passa da 8,6% a 8,3% e la spesa media che si intende sostenere è di 6.753 euro. Gli intenzionati all’acquisto di motocicli calano nell’ultimo mese da 7,0% a 6,4% (3.111 euro). In flessione anche il comparto delle automobili nuove (da 17,8% a 16%), che però registra un aumento di 2,3% rispetto a gennaio 2015.

Casa e arredamento: l’intenzione d’acquisto cresce in tutti i comparti.
I dati dell’intero settore sono in rialzo, con i progetti di ristrutturazione che passano da un 12,5% ad un 13,7%. In crescita anche la propensione all’acquisto di casa/appartamenti (dal 7,0% al 7,2%) e di mobili (dal 20,2% al 21,5%).
 La previsione di spesa per l’acquisto dei mobili si attesta a 2.093 euro.

Informatica, telefonia e fotografia: andamento positivo per il comparto PC ed accessori.
Il segmento della telefonia registra una lieve flessione nell’intenzione d’acquisto che va dal 27,8% al 27,4%, così come si attesta una diminuzione anche nei segmenti di fotografia (dal 17,6% al 15,7%) e tablet (dal 18,3% al 17,9%).
PC ed accessori, invece, passano da un 24,4% ad un 25,3% registrando un aumento di 3,2 punti percentuali su gennaio 2015. La previsione di spesa per l’acquisto dei beni di settore va dai 300 ai 360 euro, con l’unica eccezione del comparto pc ed accessori per il quale gli intervistati spenderanno di più (525 euro).

Elettrodomestici: cresce l’intenzione d’acquisto per piccoli e grandi elettrodomestici. Lieve flessione per l’elettronica di consumo.
Diminuisce l’intenzione d’acquisto dell’elettronica di consumo (da 28,5% a 27,2%), a cui fa seguito una crescita nei comparti dei grandi e piccoli elettrodomestici (rispettivamente da 22,5% a 23,4% e 32,9% a 33,4%). La previsione di spesa nei settori è la seguente: per i grandi elettrodomestici 759 euro, per l’elettronica di consumo 607 euro ed infine i piccoli elettrodomestici 181 euro.

Efficienza energetica: intenzione d’acquisto stabile per infissi/serramenti e impianti fotovoltaici. In crescita il segmento degli impianti solari termici e delle stufe a pellet.
L’intenzione d’acquisto si mantiene stabile nei settori di infissi/serramenti (da 11,0% a 11,1%) e impianti fotovoltaici (da 5,6% a 5,5%); cresce, invece, nel comparto degli impianti solari termici (da 4,7% a 5,2%) e stufe a pellet (da 8,7% a 9,0%).
Si registra una prospettiva di spesa che ammonta a 1.354 euro per gli impianti fotovoltaici, 2.320 per gli impianti solari/termici, 4.747 euro per il segmento delle stufe a pellet e caldaie a risparmio ed infine 6.204 euro per gli infissi/serramenti.

Tempo Libero: trend positivo in ogni comparto del settore; si rileva un andamento particolarmente dinamico in viaggi/vacanze.
Crescita sostenuta per i comparti dell’attrezzatura fai-da-te ed abbigliamento sportivo: gli intenzionati all’acquisto passano rispettivamente dal 30,1% al 31,3% e dal 24,3% al 25,2%.
Gli intervistati si dimostrano molto propensi all’acquisto di viaggi e vacanze (da 36,9% a 40,2%); il settore registra, infatti, una crescita di 9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente e di +3,3% rispetto a dicembre 2015.