Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Marzo 2016: il 36% di coloro che hanno ristrutturato casa ha usufruito del “bonus mobile” governativo.

Secondo le rilevazioni effettuate il 25% del campione ha ristrutturato un immobile a partire dal 26 giugno 2012 e il 60% ha acquistato mobili/arredi (armadi, librerie, letti, divani…) dal 6 giugno 2013, percentuale che sale all’81% tra coloro che hanno ristrutturato casa.
Il 36% di coloro che hanno ristrutturato un immobile ha usufruito del bonus mobili (o pensa di farlo a breve) ) contro un 62% che invece non ne ha fatto ricorso. Gli strumenti che hanno maggiormente contribuito a diffondere questo tipo di informazione sono stati i mezzi di comunicazione (54%); affiancati dai commercialisti (30%), dalla rete di familiari/amici (20%) e dal negozio in cui è stato effettuato l’acquisto (17%).

Il 37% di coloro i quali non hanno usufruito degli incentivi, pur avendo ristrutturato casa, non l’ha fatto perché non era a conoscenza del provvedimento. Il 25%, pur essendone a conoscenza, non ne ha usufruito perché l’importo su cui fare la detrazione era troppo basso, il 13% non l’ha fatto perché la pratica si è rivelata troppo complessa, il 10% perché i tempi di detrazione sono troppo lunghi.

Avendo saputo della proroga del bonus mobili al 31 dicembre 2016, il 27% del totale campione pensa di usufruirne entro la fine dell’anno (percentuale che sale al 35% tra chi ha ristrutturato casa negli ultimi 3 anni e mezzo).

Per il 51% degli intervistati provvedimenti quali il bonus mobili e il bonus mobili per giovani coppie vanno a vantaggio sia delle famiglie, sia delle imprese.


Il 46% dei consumatori è a conoscenza del bonus mobili per giovani coppie, provvedimento inserito nella legge di stabilità 2016.