Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Aprile 2016: la crisi è passata anzi no, italiani confusi rispetto alla crisi e alla sua durata

Secondo le rilevazioni effettuate, il 33% degli intervistati ritiene che sia in atto una debole ripresa, il 39% pensa che le condizioni economiche siano rimaste immutate, mentre per un 27% la condizione economica sta peggiorando.

Anche il tema “fine crisi” vede i nostri connazionali divisi: un 28% non sa dire quando terminerà, il 22% pensa entro due anni, il 19% ritiene necessari ancora 3-4 anni, mentre per il 31% serviranno più di 5 anni per uscirne. 7 Italiani su 10 ritengono che la ripresa sia troppo lenta perché l’Italia ha ancora troppi problemi da risolvere.

In questo contesto il 53% degli italiani ha dovuto fare rinunce negli ultimi mesi (viaggi vacanze e attività legate al tempo libero), mentre il 57% è riuscito a risparmiare meno che in passato.

Gli italiani sono diventati anche più oculati negli acquisti: il 50% afferma, infatti, di essere attento e misurato, mentre un altro 25% spende solo per quanto è strettamente necessario. Questa attenzione alle spese si manterrà per tutto il 2016.