Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Maggio 2016: Ragazzi italiani “bamboccioni”? Il 66% degli under 35 vive coi genitori per colpa della crisi…

In Italia, più che nel resto d’Europa, i ragazzi vivono a lungo in famiglia. Dalle rilevazioni Eurostat emerge come a seguito della crisi economica, tra il 2007 e il 2014, la quota degli under 35 che vivono con i genitori è aumentata di 5 punti percentuali (dal 61% al 66%), una crescita superiore a quella registrata nell’area euro (dal 47% al 49%). Secondo gli intervistati, questa condizione è dettata essenzialmente dal fatto di non essere autonomi dal punto di vista economico (66%), come dimostra anche l’elevato tasso di disoccupazione giovanile nel nostro Paese.

Secondo la maggior parte degli intervistati (58%), infatti, il prerequisito fondamentale per iniziare una vita autonoma è avere un lavoro.

Oltre a restare in famiglia più a lungo rispetto ai loro coetanei europei, quando i giovani italiani vanno a vivere da soli hanno comunque bisogno del supporto della famiglia: il 75% degli intervistati pensa sia giusto che i genitori aiutino i figli quando questi lasciano la famiglia d’origine.

Questa necessità di supporto è avvertita maggiormente dagli uomini che delle donne (rispettivamente 79% contro 69%). Il supporto della famiglia è necessario principalmente per l’acquisto della casa o il pagamento dell’affitto (per il 67% del campione), mentre il 25% degli intervistati indica anche il pagamento delle bollette e il 22% ritiene sia importante l’aiuto che i genitori possono dare nella gestione dei bambini.