Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Luglio 2016: l’auto di proprietà è un bene irrinunciabile per il 63% degli italiani. Seguono Internet e viaggi

L’automobile è il bene irrinunciabile per eccellenza per gli italiani. Il 63% degli intervistati ha dichiarato di non poterne fare a meno. Gli italiani vogliono l’auto di proprietà e questo spiega anche la limitata diffusione del car sharing che è stato sperimentato solo dal 12% del campione.

Seguono, più distanziati tra i beni a cui non si rinuncia, la connessione ad Internet (28%) ed i viaggi e le vacanze (24%).

Sempre più italiani sono collegati ad Internet, grazie anche alla diffusione di smartphone e tablet: dai dati Audweb risulta che sono infatti 21,7 milioni gli italiani che si collegano ad Internet quotidianamente trascorrendo mediamente circa 2 ore online ogni giorno. Infine, un quarto degli italiani non è disposto a rinunciare ai viaggi e alle vacanze. Come dimostrano i dati dell’Osservatorio, questo settore è in crescita dall’inizio dell’anno e a giugno 1 italiano su 2 (50,1%) ha espresso l’intenzione di effettuare un viaggio nei prossimi 3 mesi, con un incremento di 6 punti percentuali rispetto ad un anno fa 43,5%.