Osservatorio Mensile Agosto 2016: per l’RC auto il 29% degli italiani sceglie le compagnie assicurative che operano via telefono e Internet
Per la propria polizza RC auto/moto il 69% degli intervistati
opta per le compagnie tradizionali contro il 29% che sceglie quelle
dirette (ossia quelle che operano solo via Internet e via
telefono). Quando si tratta di pagare la polizza, il 63% valuta una
soluzione annuale, il 29% un pagamento semestrale e solo l’8%
preferisce pagare a rate tutti i mesi.
Amici e parenti sono le principali fonti di informazione (48%)
quando si deve scegliere a quale compagnia affidarsi per assicurare
i propri veicoli, seguono i siti web che comparano le offerte delle
diverse compagnie (27%) e i siti web delle compagnie stesse
(27%).
Al momento di rinnovare la polizza il 68% lo fa con la stessa
agenzia: di questi, il 44% la rinnova in automatico, senza cercare
cosa offre il mercato, mentre il 24% prima confronta le varie
offerte sul mercato, ma poi si affida all’agenzia di fiducia;
il 31%, invece, compara le diverse offerte scegliendo poi quella
più conveniente.
È stato chiesto ai titolari di una polizza RC auto/moto se
hanno mai pensato di circolare senza copertura assicurativa:
l’83% ha dichiarato di non averci nemmeno pensato perché
è un reato e le sanzioni per i trasgressori sono gravose; il
10% è stato tentato dall’idea ma poi non l’ha
fatto; il 7% ha affermato di averlo fatto per risparmiare.
Al momento di partire per un viaggio o una vacanza solo il 44%
degli intervistati pensa ad una copertura assicurativa. In queste
circostanze gli italiani si preoccupano soprattutto della salute,
in particolare quando ci si trova all’estero (58% scelgono la
protezione sanitaria), ma ci si assicura anche per non incorrere in
perdite materiali: il 51% degli intervistati, infatti, sceglie di
tutelarsi qualora all’ultimo momento sia costretto a
rinunciare al viaggio e il 45% si assicura in caso di smarrimento
di bagagli, oggetti personali, documenti.