Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Agosto 2016: per l’RC auto il 29% degli italiani sceglie le compagnie assicurative che operano via telefono e Internet

Per la propria polizza RC auto/moto il 69% degli intervistati opta per le compagnie tradizionali contro il 29% che sceglie quelle dirette (ossia quelle che operano solo via Internet e via telefono). Quando si tratta di pagare la polizza, il 63% valuta una soluzione annuale, il 29% un pagamento semestrale e solo l’8% preferisce pagare a rate tutti i mesi.

Amici e parenti sono le principali fonti di informazione (48%) quando si deve scegliere a quale compagnia affidarsi per assicurare i propri veicoli, seguono i siti web che comparano le offerte delle diverse compagnie (27%) e i siti web delle compagnie stesse (27%).

Al momento di rinnovare la polizza il 68% lo fa con la stessa agenzia: di questi, il 44% la rinnova in automatico, senza cercare cosa offre il mercato, mentre il 24% prima confronta le varie offerte sul mercato, ma poi si affida all’agenzia di fiducia; il 31%, invece, compara le diverse offerte scegliendo poi quella più conveniente.

È stato chiesto ai titolari di una polizza RC auto/moto se hanno mai pensato di circolare senza copertura assicurativa: l’83% ha dichiarato di non averci nemmeno pensato perché è un reato e le sanzioni per i trasgressori sono gravose; il 10% è stato tentato dall’idea ma poi non l’ha fatto; il 7% ha affermato di averlo fatto per risparmiare.

Al momento di partire per un viaggio o una vacanza solo il 44% degli intervistati pensa ad una copertura assicurativa. In queste circostanze gli italiani si preoccupano soprattutto della salute, in particolare quando ci si trova all’estero (58% scelgono la protezione sanitaria), ma ci si assicura anche per non incorrere in perdite materiali: il 51% degli intervistati, infatti, sceglie di tutelarsi qualora all’ultimo momento sia costretto a rinunciare al viaggio e il 45% si assicura in caso di smarrimento di bagagli, oggetti personali, documenti.