Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Ottobre 2016: cellulari, tv e auto sono i beni più diffusi. Ogni famiglia possiede in media 2,5 telefoni, 2,3 tv, 1,6 auto

Il cellulare rappresenta ormai l’oggetto più diffuso tra la popolazione italiana tra i 18-64 anni (lo possiede, infatti, il 99% del campione), seguito dalla televisione (98%) e dall’automobile (96%). Dai dati emerge che in media una famiglia italiana possiede 2,5 telefoni, 2,3 televisori e 1,6 automobili.
Il cellulare è anche il bene più acquistato negli ultimi 12 mesi: il 47% dei possessori di telefono mobile lo ha comprato nell’ultimo anno e, nella maggior parte dei casi (70%), si è trattato della sostituzione di un vecchio apparecchio.
Nelle case degli italiani, inoltre, non mancano altri dispositivi tecnologici come i pc portatili (86%), le fotocamere (76%) e i tablet/e-book reader (68%).
Nel momento in cui si programma l’acquisto di un dispositivo tecnologico (smartphone, tablet, tv, impianto hi-fi), oltre ai due fattori sopra indicati, si presta attenzione anche all’innovazione del prodotto.