Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Ottobre 2016: tra i durevoli più diffusi nelle case la macchina da caffè (55%) e il climatizzatore (52%)

La grande diffusione di dispositivi tecnologici ha contribuito a rendere le case degli italiani caratterizzate da un ambiente domestico più confortevole e una vita più semplice: il 52% degli intervistati ha infatti affermato di avere nella propria abitazione un climatizzatore, il 55% una macchina del caffè (Nespresso, Lavazza), il 33% un robot da cucina (Bimby, Kenwood). Un terzo degli intervistati possiede, inoltre, dispositivi o oggetti legati al tempo libero, quali la pay tv (32%) e attrezzature sportive per tenersi in forma all’interno delle mura domestiche (31%).
Non stupisce, dunque, che la maggior parte degli intervistati (65%) si sia dichiarata interessata a possedere oggetti/dispositivi in grado di semplificare ancora di più la vita, come il frigo che segnala gli alimenti che stanno per scadere o la lavatrice che suggerisce il lavaggio più adatto o che si può comandare a distanza.
Tra gli oggetti di ultima generazione che gli italiani sono maggiormente interessati ad acquistare si segnalano la smart TV/TV 3D (56%), le telecamere wireless per la videosorveglianza (52%) e il robot aspirapolvere che si muove autonomamente (52%).
I nuovi gadget tecnologici conquistano soprattutto i giovanissimi (18-24 anni): sono loro i più interessati ad acquistare lo smartwatch (48% contro il 34% del totale campione) o il braccialetto per il monitoraggio del sonno e dell’attività fisica (43% contro il 35% del totale campione).