Osservatorio Mensile Ottobre 2016: tra i durevoli più diffusi nelle case la macchina da caffè (55%) e il climatizzatore (52%)
La grande diffusione di dispositivi tecnologici ha contribuito a
rendere le case degli italiani caratterizzate da un ambiente
domestico più confortevole e una vita più semplice: il
52% degli intervistati ha infatti affermato di avere nella propria
abitazione un climatizzatore, il 55% una macchina del caffè
(Nespresso, Lavazza), il 33% un robot da cucina (Bimby, Kenwood).
Un terzo degli intervistati possiede, inoltre, dispositivi o
oggetti legati al tempo libero, quali la pay tv (32%) e
attrezzature sportive per tenersi in forma all’interno delle
mura domestiche (31%).
Non stupisce, dunque, che la maggior parte degli intervistati (65%)
si sia dichiarata interessata a possedere oggetti/dispositivi in
grado di semplificare ancora di più la vita, come il frigo che
segnala gli alimenti che stanno per scadere o la lavatrice che
suggerisce il lavaggio più adatto o che si può comandare
a distanza.
Tra gli oggetti di ultima generazione che gli italiani sono
maggiormente interessati ad acquistare si segnalano la smart TV/TV
3D (56%), le telecamere wireless per la videosorveglianza (52%) e
il robot aspirapolvere che si muove autonomamente (52%).
I nuovi gadget tecnologici conquistano soprattutto i giovanissimi
(18-24 anni): sono loro i più interessati ad acquistare lo
smartwatch (48% contro il 34% del totale campione) o il
braccialetto per il monitoraggio del sonno e
dell’attività fisica (43% contro il 35% del totale
campione).