Osservatorio Mensile Dicembre 2016: 9 italiani su 10 faranno i regali di Natale ma 4 su 10 eviterebbero questa spesa. Ipermercati (51%) ed internet (47%) i luoghi d’acquisto privilegiati
9 italiani su 10 fanno i regali di Natale, ma non tutti sono
contenti di sostenere questa spesa. 4 su 10, infatti,
preferirebbero non doverla sostenere. I regali si fanno soprattutto
ai propri familiari (84% del campione) e poi agli amici (33%). Il
17% degli intervistati dichiara di farsi un regalo in occasione del
Natale.
Nella scelta del regalo si tiene conto principalmente del gusto di
chi lo riceverà (48%) e, in secondo luogo, della sua
utilità (28%). Il 61% degli italiani pensa di spendere in
regali di Natale quanto ha speso lo scorso anno; il 24% pensa di
spendere meno e solo l’8% pensa di destinare ai regali
più denaro dell’anno scorso. I prodotti alimentari e i
libri sono le voci di spesa per le quali si pensa di spendere un
po’ di più del Natale scorso. Entrando nel dettaglio del
budget, il 58% del campione destinerà ai regali fino a €
300, il 22% pensa di spendere tra € 300 e € 500, il 10%
oltre € 500. Gli ipermercati e internet sono i luoghi in cui
si acquistano principalmente i regali di Natale, seguiti dai negozi
tradizionali. Il periodo natalizio è anche l’occasione
per trascorrere qualche giorno lontani dal proprio comune di
residenza: pensa di farlo il 32% degli intervistati.