Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Febbraio 2017: poco più di 3 italiani su 10 sono partiti per una vacanza durante le festività natalizie.

Durante le recenti festività natalizie, il 33% degli intervistati ha trascorso qualche giorno di vacanza al di fuori del proprio comune di residenza, 2 punti percentuali in meno rispetto all’anno scorso. Il 33% di chi ha trascorso un periodo di vacanza si è recato nelle località in cui abitano amici e parenti.

Il 25% ha optato per la montagna, apprezzata dagli appassionati di sport invernali e il 17% ha preferito recarsi in una città d’arte. Più distanziate le località termali/di benessere (9%) e il mare (8%). Rispetto allo scorso anno, sono aumentati gli italiani che hanno scelto di andare a trovare amici e parenti (erano il 30%), mentre sono diminuiti quelli che si sono recati in montagna (erano il 29%). Stabili invece coloro che preferiscono visitare le città d’arte.

La scelta della vacanza è stata condizionata principalmente dalla possibilità di essere ospitati da amici/parenti (45%), in secondo luogo dal desiderio di riposarsi e rilassarsi (32%) e dal tempo a disposizione (31%).
Nella maggior parte dei casi (82%) la vacanza è stata al massimo di una settimana: il 22% ha trascorso lontano da casa solo 2 giorni e il 42% da 3 a 5 giorni.

Le feste di Natale sono l’occasione per gli italiani di trascorrere del tempo con i propri affetti: un italiano su due che è andato in vacanza ha alloggiato presso amici/parenti o presso la propria seconda casa, contro il 31% che invece ha scelto l’albergo. A proposito di strutture ricettive, Internet è sempre più utilizzato per effettuare le prenotazioni: l’ha usato il 64% di chi ha trascorso giorni di vacanza in un albergo/b&b, villaggi o in una casa affittata apposta per questa vacanza. Solo il 23% ha contattato telefonicamente/via mail la struttura per prenotare il soggiorno.