Capitolo 3
VEICOLI, VOGLIA DI AUTO NUOVE
Il trend del mercato dei veicoli è positivo, in particolare
per quanto riguarda le auto nuove: +0,8% rispetto al mese
precedente e +1,1% rispetto ad un anno fa. Le vetture usate,
nonostante la contrazione dello 0,1% su base mensile, fanno
registrare un incremento tendenziale dello 0,7%. Numeri in calo,
invece, per moto e scooter: -0,8% in un mese e -0,3% in un
anno.
In sei mesi la voglia di mobili nuovi è cresciuta del 5,2%:
ben il 23,8% degli intervistati è intenzionato a rinnovare
l’arredamento della propria abitazione. Un nuovo record
raggiunto anche grazie all'impennata dell’1% rilevata
nell'ultimo mese. Nel comparto ‘casa’ frenano
momentaneamente le ristrutturazioni (-0,6% a livello
congiunturale), che rimangono comunque in netta crescita rispetto
allo scorso anno (+3%). Stop per l’acquisto di case nuove:
-1% su base mensile e -0,2% su base annua.
Si rileva una forte crescita a livello congiunturale nel
comparto ‘informatica, telefonia e fotografia’: sono in
aumento le intenzioni di acquisto di smartphone (+0,3%), pc e
accessori (+1,2%), Tablet e e-book (+0,2%), fotocamere e
videocamere (+1,5%). Rispetto a un anno fa il trend è, invece,
generalmente negativo, ad eccezione del segmento pc e accessori,
protagonista di un balzo in avanti del 2%.
ELETTRODOMESTICI, BATTUTA D'ARRESTO
Calano le intenzioni di acquisto degli elettrodomestici, in
particolare quelli di grandi dimensioni (-1,7%). Tuttavia, rispetto
allo stesso periodo del 2016, il comparto è in crescita grazie
soprattutto ai piccoli elettrodomestici (+2,5%) che compensano il
calo dell’elettronica di consumo (-1,5%).
Il comparto ‘efficienza energetica’ è in lieve
crescita sia a livello congiunturale che tendenziale. Nel
dettaglio, rispetto al mese precedente crescono le intenzioni di
acquisto di caldaie (+0,8%) e impianti solari termici (+0,3%),
stabili quelle di impianti fotovoltaici e in calo quelle degli
infissi (-0,7%). Rispetto ad un anno fa segno positivo per le
caldaie (+0,3%), ma soprattutto per gli infissi (+1,6%), mentre
sono in calo quelle degli impianti solari (-1%) e fotovoltaici
(-0,6%).
TEMPO LIBERO, MOMENTO ‘NO’ IN UN’ANNATA ‘SÌ’
Prosegue il calo del comparto ‘tempo libero’ a
livello congiunturale. Tuttavia rispetto allo stesso periodo del
2016 tutte le voci registrano una forte crescita: viaggi
+1,6%, attrezzature sportive (+3,4%) e attrezzature per il
fai da te (+1,5%).