Capitolo 3
VOGLIA DI AUTO NUOVE ALLE STELLE
A gennaio bene le intenzioni di acquisto per le auto nuove, in
crescita sia a livello congiunturale (+ 0,5%) che tendenziale
(+0,7%). All'opposto le intenzioni di acquisto di
motocicli/scooter: in calo dello 0,3% rispetto allo scorso dicembre
e addirittura dell’1,3% rispetto a un anno fa. Le auto usate
sono in lieve flessione rispetto al mese di dicembre (-0,2%) ma in
rialzo rispetto allo stesso periodo del 2017 (+0,2%).
Per il comparto ‘casa’ prosegue il momento
d’oro, dopo un 2017 particolarmente positivo. Rispetto al
mese di dicembre spicca la crescita degli intenzionati a comprare
un’abitazione: +1,2%. Anche per i mobili il trend è
molto positivo: +0,5% su base congiunturale e +2,7% su base
tendenziale. Discorso analogo per le ristrutturazioni, in crescita
dello 0,5% in confronto a un mese fa e del 2,9% rispetto a gennaio
2017.
A gennaio segno meno per telefonia e informatica.
L’universo smartphone fa registrare una flessione dello 0,7%
a livello congiunturale (-0,1% a livello tendenziale), mentre per
pc e accessori la decrescita su base mensile è dello 0,8%
(-0,4% su base annua). Le intenzioni di acquisto di tablet/e-book
crescono rispetto al mese scorso (+ 0,5%), ma sono in calo rispetto
allo stesso periodo di un anno fa (-0,4%). Segno positivo solo per
fotocamere/videocamere: crescono le intenzioni di acquisto sia
rispetto a dicembre (+0,5%) che gennaio 2017 (+0,7%).
ELETTRODOMESTICI, CRESCITA INARRESTABILE
Il 2018 parte con il botto per il comparto
‘elettrodomestici’: rispetto a dicembre, le intenzioni
di acquisto schizzano a +1,4% per i piccoli elettrodomestici, +1,1%
per tv e Hi-fi e +1,7% per i grandi elettrodomestici. Il boom
riporta in positivo il saldo tendenziale del comparto.
Il comparto ‘efficienza energetica’ cresce a gennaio
rispetto al mese scorso, ma è in calo rispetto a un anno fa.
Solo gli infissi/serramenti registrano un incoraggiante +0,8% nelle
intenzioni di acquisto sia a livello congiunturale che tendenziale.
Gli impianti solari termici sono invece in calo sia su base mensile
(-0,4%) che annuale (-0,6%). Leggera ripresa per il fotovoltaico
(+0,2%), nonostante il dato tendenziale resti negativo (-1,4%).
TEMPO LIBERO A VELE SPIEGATE
Volano le intenzioni di acquisto degli italiani nel comparto
‘tempo libero’, sia a livello congiunturale che
tendenziale. In particolare la voce ‘viaggi e vacanze’
è quella che fa registrare la crescita più forte, con un
+3,1% rispetto a dicembre. Le spese per abbigliamento e
attrezzature sportive crescono dello 0,8% e su base annua toccano
quota +3,3%. Bene anche gli attrezzi per il fai-da-te con un +1,4%
a livello tendenziale.