Capitolo 2
A febbraio italiani soddisfatti e propensi agli acquisti. Cresce l’interesse verso il fai da te, mentre calano le intenzioni d’acquisto nel comparto veicoli
I VIAGGI CONTANO PIU’ DELLO SPORT E DELLE AUTO
Findomestic fotografa un quadro altalenante per i mercati: a
livello congiunturale (cioè su base mensile) sono positive le
intenzioni d’acquisto per il tempo libero e il comparto casa,
mentre il comparto veicoli registra un andamento negativo,
accompagnato da informatica, telefonia e fotografia ed
elettrodomestici.
Nell’analisi dei principali segmenti di mercato,
Findomestic registra un calo delle intenzioni di acquisto per le
automobili, sia nuove (-0,5%) che usate (-0,3%), rispetto al mese
precedente. Solo il comparto motocicli sperimenta a livello
congiunturale una leggera crescita (0,1%), con una previsione di
spesa di 3.537 euro. Per le auto nuove, invece, gli italiani
prevedono di spendere mediamente 18.964 euro mentre per quelle
usate le previsioni sono di 6.627 euro.
Positivo l’andamento del comparto casa sia a livello
congiunturale che a livello tendenziale. Unica nota negativa per i
mobili, che registrano un lieve calo rispetto a gennaio 2019.
Continua l’andamento altalenante per il settore
‘informatica, telefonia e fotografia’. Il calo maggiore
delle intenzioni di acquisto a livello congiunturale si registra
nel comparto telefonia, che perde l’1,7%. Negativo anche il
segmento fotografia che registra una flessione dello 0,7% rispetto
a gennaio. Sostanzialmente stabili pc e accessori (-0,2%) e tablet
ed e-book (+0,2%).
Nell’ultimo anno mostrano un maggiore appeal gli
elettrodomestici di consumo, TV e Hi-Fi (+1,6%) e i grandi
elettrodomestici (+1,1%), nonostante il segno negativo registrato a
livello congiunturale (rispettivamente -0,3% e -1%). I piccoli
elettrodomestici restano sostanzialmente stabili (+0,4%) con una
previsione di spesa di 203 euro.
Riprendono le intenzioni di acquisto degli italiani per il
‘tempo libero’, con particolare interesse verso il fai
da te (+1%) e i viaggi (+0,4%) mentre cala l’interesse verso
attrezzature e abbigliamento sportivi (-0,2%), nonostante a livello
tendenziale (cioè su base annuale) resti l’unico
segmento del comparto a registrare un segno positivo (+0,8%).
Positivo l’andamento del comparto efficienza energetica a
febbraio: crescono le intenzioni d’acquisto rispetto al mese
precedente degli impianti fotovoltaici (+0,9%) e degli infissi e
serramenti (+0,7%). Stabile il solare termico, mentre cala
l’acquisto di caldaie (-0,6%). Sull’anno il comparto
è leggermente in crescita, con il dato più significante
che si registra per infissi e serramenti (1,3%).