Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Auto

Osservatorio auto 2016: per gli italiani l’auto connessa è sinonimo di progresso in termini di comfort, risparmio e sicurezza.

L’auto connessa rappresenta per gli automobilisti italiani e del resto del mondo soprattutto un progresso in termini di comfort (84% vs 83% della media mondiale)

e un mezzo per risparmiare tempo (83% vs l’81% della media mondiale).
Gli automobilisti sono tuttavia ben consapevoli che tali miglioramenti tecnologici avranno un costo: il 78% a livello mondiale ritiene che l’automobile connessa sia un «veicolo costoso», problema avvertito meno in Italia dove sono 64 su 100 ad associare l’auto connessa ad una spesa importante.

L'utilizzo di strumenti di connettività per il guidatore è ormai un'abitudine universale.
L'86% degli automobilisti a livello mondiale, il 90% nel nostro Paese, dichiara, infatti, di ricorrere ad un supporto alla guida per pianificare i propri spostamenti.
In Italia lo strumento di navigazione più utilizzato è lo smartphone, indispensabile per l'81% degli automobilisti a fronte di una media mondiale del 69%.

Tra le opportunità offerte dalla connettività, la pubblicità contestualizzata è un’opportunità che interessa il 57% del campione mondiale con significative variazioni tra Paese e Paese: mentre l'87% dei cinesi ambisce a ricevere offerte pubblicitarie personalizzate, il 39% degli italiani mostra delle riserve ad una intrusione commerciale mentre si guida.

Per l'89% degli intervistati la connettività è strettamente correlata ad evitare furti ed a gestire al meglio i tagliandi dei veicoli, ma anche la sicurezza di poter rilevare ostacoli e pedoni è un vantaggio rilevante per l'86% degli automobilisti. Dati che non discostano da quelli rilevati in Italia e nei principali Paesi europei.

L'auto connessa piace ma per il 53% degli automobilisti a livello mondiale – 45% in Italia – non è uno stimolo sufficiente ad incrementarne l'utilizzo, anzi per il 13% degli Italiani sembra essere un incentivo ad usare meno frequentemente la vettura.

eBook

ebook - Censis

Download gratuito della pubblicazione Findomestic - Censis "Dall'edonismo dei consumi al consumo responsabile".

Scarica l'ultima indagine sul mondo auto

Scarica le precedenti edizioni