Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Auto

Osservatorio Auto: il 2016 sarà un nuovo anno di crescita per le immatricolazioni in Italia e nel mondo

Findomestic ha presentato il 14 Giugno a Milano la 32° edizione dell’Osservatorio Auto sui trend della mobilità automobilistica, uno studio effettuato in 15 Paesi, 4 continenti, intervistando oltre 8500 automobilisti che hanno acquistato una vettura nuova nel corso degli ultimi cinque anni.

In un contesto in cui la digitalizzazione ha oramai investito anche il mondo automotive promettendo di modificare lo status dell’automobile e dell’automobilista, si tratteggia un guidatore sempre più evoluto tecnologicamente, capace di gestire l’interazione auto-device, attento e interessato alle trasformazioni che stanno modificando il settore automobilistico.

Lo studio mette a confronto i principali mercati auto a livello mondiale evidenziando un quadro nel 2015 che restituisce l'Europa (più precisamente i Paesi europei oggetto dello studio) ad un ruolo da protagonista grazie ad una crescita delle immatricolazioni superiore all'8,5%. Particolarmente positivo il dato del nostro Paese che evidenzia una crescita inferiore solo a quella che ha caratterizzato il mercato spagnolo. Nel 2016 l'Osservatorio Auto prevede un'accelerazione delle immatricolazioni a livello mondiale (+3,6%). L'Italia si distinguerà ancora una volta in positivo registrando un aumento delle vendite di auto nuove che oscillerà tra l'11 e il 15%.