• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro settembre 2025 - Mensile
Barometro settembre 2025
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Intenzioni d'acquisto
  • Sentiment
  • Veicoli
  • Casa
  • Tecnologia
  • Elettrodomestici
  • Efficienza Energetica
  • Tempo libero
  • Capitolo 1 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 1

    Intenzioni d'acquisto

    Il miglioramento del clima di fiducia spinge ancora le intenzioni d’acquisto che crescono mediamente del 6% nell’ultimo mese, toccando il livello più alto degli ultimi 2 anni

    INTENZIONI D'ACQUISTO AI LIVELLI MASSIMI DEGLI ULTIMI 2 ANNI

    Viaggi, elettrodomestici piccoli e smartphone sono in cima alla lista dei desideri degli italiani. Il 51% degli intervistati (-8 p.p. rispetto al mese precedente) nonostante che l’estate sia alle spalle continua a pensare ad organizzare un viaggio, il 45% sta pianificando l’acquisto di un elettrodomestico piccolo e il 37% mette, invece, nel mirino un nuovo smartphone. L’Osservatorio Findomestic evidenzia gli aumenti più significativi rispetto al mese precedente proprio per gli elettrodomestici piccoli (+6,5 punti percentuali rispetto ad agosto) e gli elettrodomestici grandi (+3,8 p.p.) che raggiungono i livelli più elevati da oltre un anno. Crescita sensibile anche per il settore della telefonia con 4,7 punti percentuali in più rispetto al mese precedente.

  • Sentiment

    Sentiment

    L'ESTATE SEMBRA RESTITUIRE LA VOGLIA DI ACQUISTARE BENI DUREVOLI, ANCHE SE LA SITUAZIONE ECONOMICA FAMILIARE PREOCCUPA.

    “La stagione estiva 2025 – ha commentato Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – restituisce un quadro in chiaroscuro: da una parte sono aumentate le famiglie che non sono partite, le vacanze sono state più brevi e più al risparmio; dall’altra si sono attenuate le preoccupazioni ed è cresciuto l’ottimismo per il futuro favorendo un aumento importante delle intenzioni d’acquisto. Sembra che l’estate restituisca ai consumatori la voglia di investire in beni durevoli, anche se l’investimento dovrà, poi, fare i conti con le condizioni del mercato e dei budget familiari. Si tratta, comunque, di un buon viatico per aprire la stagione autunnale degli acquisti che avrà il suo culmine con il Black Friday ed il Natale”.

  • Veicoli

    Veicoli

    AUTO E MOTO SU LIVELLI RECORD NEGLI ULTIMI 12 MESI

    Il 17% degli intervistati afferma che vorrebbe comprare un’auto nuova a breve termine (+2 p.p. rispetto ad agosto 2024) e il 16% una usata (+1,8 p.p.): per entrambi i mercati le intenzioni d’acquisto raggiungono così il picco più alto dell’ultimo anno. Cresce di 1 p.p. anche la quota di chi si dichiara interessato all’acquisto di motoveicoli: si passa dall’8,9% di agosto al 9,8% di settembre, anche in questo caso toccando il livello più alto degli ultimi 12 mesi.

    EBIKE E MONOPATTINI, CRESCE LA VOGLIA DOPO L'ESTATE

    Restano positive anche le prospettive per ebike e monopattini, che confermano un andamento stagionale già osservato in passato con una quota di intervistati interessati che arriva al 13,3% per le e-bike (erano l’8,7% a inizio luglio) e all’8,2% per i monopattini.

  • Casa

    Casa

    IN LIEVE RECUPERO MOBILI E RISTRUTTURAZIONI

    Le intenzioni di spesa legate alla casa si mostrano sostanzialmente stabili sui livelli medi annuali dopo il picco di maggio e la flessione di inizio estate. Le ristrutturazioni vedono salire dal 18,5% di agosto al 19,2% di settembre la quota di intervistati che dichiarano di avere in mente lavori a casa. Crescita marginale anche per i mobili (+1,5 p.p. per un totale di 27,9 intervistati su 100 intenzionati ad acquistare mobili o complementi di arredo)

  • Tecnologia

    Tecnologia

    ANCORA IN CRESCITA TUTTO IL SETTORE DOPO LA FLESSIONE DI INIZIO ESTATE

    La tecnologia cresce in tutti i suoi segmenti: telefonia (+4,7 p.p.), PC (+3,2 p.p.), tablet (+2,4 p.p.) e fotografia (+2,6 p.p.). Grazie alla crescita registrata negli ultimi 2 mesi il trend delle intenzioni d’acquisto è positivo e in tutti i settori la quota di chi si dichiara propenso a comprare nuove dotazioni si colloca su livelli superiori alla media annua.

  • Elettrodomestici

    Elettrodomestici

    BOOM ELETTRODOMESTICI. IN NETTA RIPRESA ANCHE I TELEVISORI

    Dopo aver perso 6 punti percentuali e aver toccato a giugno il livello più basso da un anno, la quota di chi è intenzionato ad acquistare un elettrodomestico piccolo nei prossimi 3 mesi sale ancora e passa dal 38,9% di agosto al 45,4% di settembre, registrando l’incremento più marcato tra tutte le categorie merceologiche monitorate dall’Osservatorio Findomestic. In crescita anche la propensione all’acquisto di elettrodomestici grandi che grazie ad un incremento di 3,8 p.p. vedono salire al 31,5% la quota di chi dichiara di progettare un acquisto all’interno di questo settore (livello più alto degli ultimi 12 mesi). Bene anche il settore delle TV (+3 p.p.).

  • Efficienza Energetica

    Efficienza Energetica

    STABILI LE INTENZIONI D'ACQUISTO SUI LIVELLI DI AGOSTO IN TUTTI I SEGMENTI

    Gli intenzionati ad efficientare i consumi energetici a casa sono meno del 15% degli intervistati e, in particolare, oscillano tra il 10,5% di propensi all’acquisto di una caldaia a condensazione al 15,3% di persone che, invece, stanno pensando a comprare nuovi infissi.

  • Tempo libero

    Tempo libero

    STABILI LE ATTREZZATURE PER SPORT E FAI DA TE, IN CALO I VIAGGI

    Dopo aver toccato a maggio il picco annuale del 64%, gli intenzionati ad acquistare un viaggio calano ancora e scendono al 50,9 di settembre. Si tratta, naturalmente, di un effetto stagionale e di un calo fisiologico che caratterizza sempre questo periodo dell’anno, anche se va detto che nessuna categoria merceologica registra una quota di intenzionati all’acquisto così alta. Stabili sui valori medi annui i livelli di propensione all’acquisto di attrezzature sportive (30,1%, +1,2 p.p.), in leggero calo quelli per il fai da te (33,3%, -0,1 p.p.).

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin