• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro luglio 2025 - Mensile
Barometro luglio 2025
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Intenzioni d'acquisto
  • Sentiment
  • Veicoli
  • Casa
  • Tecnologia
  • Elettrodomestici
  • Efficienza Energetica
  • Tempo libero
  • Capitolo 1 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 1

    Intenzioni d'acquisto

    Le intenzioni d’acquisto tornano in positivo (+17%) dopo un giugno “difficile”.

    LE INTENZIONI D'ACQUISTO RECUPERANO DOPO IL CALO DI GIUGNO: +17%

    Dopo l’exploit positivo registrato nel mese di maggio e la forte flessione di giugno, dovuta anche al fatto che oltre la metà degli italiani aveva già pianificato le vacanze, le intenzioni d’acquisto rimbalzano e tornano sui livelli di due mesi fa. Secondo i dati dell’Osservatorio mensile Findomestic, realizzato in collaborazione con Eumetra*, la crescita è del 17%, con tutti i settori monitorati in positivo fatta eccezione per quello del tempo libero.
     Da segnalare, in particolare, la dinamica positiva del comparto casa, dove si registra un rinnovato interesse per gli investimenti connessi al tema del cambiamento climatico: fotovoltaico, isolamento, infissi etc, l’inversione di tendenza nei mercati auto e la crescita della propensione all’acquisto di motoveicoli anche per un effetto stagionale. Ma anche elettronica di consumo e arredo registrano una ritrovata voglia di spendere.

  • Sentiment

    Sentiment

    SENTIMENT: L'ARRIVO DEI SALDI ESTIVI FA SALIRE DI UN PUNTO LA PERCENTUALE DI CHI RITIENE CHE OGGI SIA UN BUON MOMENTO PER SPENDERE.

    Malgrado il contesto che resta incerto e preoccupante per le famiglie, l’inizio dei saldi estivi (corrispondente alla rilevazione di questa edizione mensile dell’Osservatorio) sembra offrire una piccola spinta alle intenzioni di consumo degli italiani. La quota di chi dichiara che il periodo è buono per acquisti importanti è del 28% degli intervistati e sale di un punto da giugno (era il 27%).

  • Veicoli

    Veicoli

    AUTO NUOVA E MOTO TORNANO SUI LIVELLI DI MAGGIO DOPO IL FORTE CALO DI GIUGNO, L'AUTO USATA 1 PP SOPRA.

    Sale di 2 punti percentuali (da 11,0% a 13,2%) la quota di chi si dichiara intenzionato ad acquistare certamente o probabilmente un’auto nuova nei prossimi 3 mesi. Con questa crescita la propensione all’acquisto di vetture nuove torna sui livelli di maggio e in linea con la media degli ultimi 12 mesi. Lo stesso accade per l’auto usata: la percentuale di chi sta pensando di comprarne una nel prossimo trimestre recupera e supera i livelli di maggio con il 13,1 degli intervistati che si dichiara interessato ad acquistarne una nei prossimi mesi, 1 punto e mezzo in più rispetto alla media dell’ultimo anno. Non fa eccezione il comparto motoveicoli che vede tornare sopra la soglia del 7% gli intervistati intenzionati ad acquistare un mezzo a due ruote entro fine settembre.

    EBIKE IN CRESCITA, MONOPATTINI IN CALO.

    In positivo anche le ebike che registrano una modesta crescita: gli intenzionati ad acquistarne una passano dall’8,4% di maggio all’8,7 di luglio. In calo, invece, i monopattini che, però, avevano raggiunto il livello massimo da inizio anno il mese scorso, risultando l’unico settore in positivo nel collasso generale.

  • Casa

    Casa

    IN RECUPERO MA SOTTO LA MEDIA DEGLI ULTIMI 12 MESI SIA LE RISTRUTTURAZIONI, SIA L'ARREDO.

    Dopo essere precipitate al 23,3% a giugno, il minimo da inizio anno, le intenzioni di acquistare mobili risalgono 25,4%, restando comunque sotto di circa 1 punto e mezzo rispetto alla media degli ultimi 12 mesi. Lo stesso vale per le ristrutturazioni domestiche che recuperano da 16% a 18,5% restando comunque sotto la media.

  • Tecnologia

    Tecnologia

    IN RECUPERO SMARTPHONE E PC, ANCORA IN CALO TABLET E FOTOGRAFIA

    La tecnologia risale nei segmenti telefonia (+4,9%) e PC (+5,4%) mentre continua a flettere per quanto riguarda tablet (-1,4%) e fotografia (-7,2%).

  • Elettrodomestici

    Elettrodomestici

    IN RIPRESA TUTTI I SEGMENTI MA SOLO LE TV TORNANO SUI LIVELLI DI MAGGIO DOPO IL TONFO DI GIUGNO

    Dopo aver perso 6 punti percentuali e aver toccato a giugno il livello più basso da un anno, la quota di chi è intenzionato ad acquistare un elettrodomestico piccolo nei prossimi 3 mesi risale dal 32,7 al 35,2%, restando comunque sotto la media degli ultimi 12 mesi di quasi 3 punti. In crescita anche la propensione all’acquisto di elettrodomestici grandi che grazie ad un incremento del 5,5% vedono salire al 26,2% la quota di chi dichiara di progettare un acquisto all’interno di questo settore. Un punto sopra la media dell’ultimo anno. Ma a registrare la crescita più marcata delle intenzioni d’acquisto è il settore delle TV (+14,5%).

  • Efficienza Energetica

    Efficienza Energetica

    SI RIACCENDE L’INTERESSE PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DOMESTICO: FORTE RIMBALZO IN TUTTI I SEGMENTI

    Infissi e caldaie tornano sui livelli di maggio mentre isolamento termico, pompe di calore e fotovoltaico, grazie al balzo di luglio, superano i livelli di maggio. Il segmento del fotovoltaico, con 11,9 intervistati su 100 che si dichiarano propensi ad installarli nei prossimi mesi, raggiungono il livello di ottobre scorso, il massimo registrato negli ultimi 12 mesi.

  • Tempo libero

    Tempo libero

    IN CALO TUTTI I COMPARTI, DAI VIAGGI ALLE ATTREZZATURE PER LO SPORT.

    Dopo aver toccato a maggio il 64% e quindi aver registrato la migliore performance degli ultimi 12 mesi, gli intenzionati ad acquistare un viaggio sono scesi al 59,6% a giugno e, poi, al 59,3% a luglio. Cala del 7,1% la propensione all’acquisto di attrezzature fai da te e del 7,7% il desiderio di dotarsi di abbigliamento e attrezzature sportive.

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin