Capitolo 9
SI RIACCENDE LA PASSIONE PER IL CALCIO: IN CRESCITA GLI ITALIANI INTENZIONATI AD ANDARE ALLO STADIO
Secondo l’Osservatorio Mensile Findomestic il 7% dei
tifosi ha intenzione di acquistare un abbonamento spendendo in
media 340 euro e quasi 3 su 10 rateizzeranno l’acquisto (10
punti percentuali in più rispetto al 2018). La Juve è
ancora la “Squadra Scudetto” per 1 italiano su 2 con
l’Inter che supera il Napoli come prima rivale.
Si riaccende la passione per il calcio in un’estate in cui
le prestazioni delle azzurre ai Mondiali di calcio hanno incollato
ai televisori il 75% degli italiani. Come evidenzia
l’Osservatorio mensile di Findomestic realizzato in
collaborazione con Doxa, dopo il calo registrato nel 2018 (-13,4%)
di tifosi che dichiarava di aver “perso l’interesse per
il calcio in generale” a seguito dell’esclusione
dell’Italia dai Mondiali in Russia, quest’anno
aumentano gli appassionati e gli intenzionati a sottoscrivere un
abbonamento allo stadio.
CRESCE LA VOGLIA DI “STADIO”, STABILE LA PAY-TV
Rispetto al 2018 (5,5%) cresce la percentuale di tifosi che
dichiara di volersi abbonare allo stadio nella prossima stagione
calcistica (6,7%). Considerando anche chi comprerà singoli
biglietti per le partite, la percentuale dei tifosi che si
recherà allo stadio sale al 10%. Gli appassionati sono
disposti a spendere di più per l’abbonamento alla
squadra del cuore: se l’esborso medio rimane stabile (poco
più di € 340), aumentano i tifosi che si dichiarano
disponibili a spendere almeno € 400 (dal 24,2% al 26,2%).
Sebbene il pagamento in un’unica soluzione sia la formula
preferita (scelta dal 60,3% degli appassionati), crescono i tifosi
che pensano di ricorrere al pagamento rateizzato (dal 17,4% del
2018 al 27% del 2019). Come nel 2018, il 29% degli intervistati
seguirà il calcio sulla pay-tv il prossimo anno con un picco
del 39,3% al Sud. Il 18,6% pensa di seguire le partite sui portali
online di streaming gratuito, il 28,6% si accontenta di restare
aggiornato attraverso siti internet e stampa sportiva mentre un
7,4% preferisce la radio.

MERCHANDISING, SI SPENDE FINO A 100 EURO
Il 24% degli intervistati da Findomestic ha
acquistato gadget di un club calcistico: il 78% dei questi ha speso
fino a un massimo di 100 euro. Il 23% del campione ha almeno un
figlio che coltiva la passione per il calcio attraverso la pratica
di questo sport. Oltre la metà delle famiglie italiane (56%)
spende fino a 400 euro per la scuola calcio dei figli.
Per oltre la metà dei tifosi, la protagonista della
stagione 2019-2020 sarà ancora la Vecchia Signora. Nonostante
la débâcle Champions e il passaggio di testimone tra
Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, la Juve si conferma la
squadra più quotata per la vittoria del prossimo Campionato di
Serie A secondo il 52% degli intervistati. Bianconeri a parte,
nella corsa allo scudetto scendono le aspettative nei confronti del
Napoli, favorito solo per il 9,8% degli italiani (15% nel 2018). Si
allarga, invece, il divario sotto la Madonnina, con i rossoneri che
convincono solo il 3,4% degli intervistati mentre i nerazzurri
volano al 15,8%, considerati anche come probabile squadra
rivelazione dell’anno (14,8%), seguita dall’Atalanta
(10,3%).

IL “PALLONARO” E’ GIOVANE (18-24ENNI)
L’81% della popolazione italiana attiva tra i 18 e i 64
anni (e pensionati delle stesse classi di età) si dichiara
interessato al mondo del pallone (era il 79% nel 2018). Per il 19%
degli italiani, soprattutto maschi (27%) e di età compresa tra
i 18-24 anni (28,3%), il calcio rappresenta una vera e propria
passione. Il 27% si considera abbastanza interessato al calcio e il
35% si dichiara un tifoso occasionale, attivo solo nei momenti
salienti delle competizioni nazionali e internazionali. Il 19%
degli interpellati, invece, non ha alcun interesse verso questo
sport. Le donne dichiarano di essere soprattutto tifose occasionali
(40,6%): seguono con interesse le partite della Nazionale e le
competizioni più importanti come gli Europei o i Mondiali.