• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro aprile 2018 - Mensile
Barometro aprile 2018
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Scenario economico
  • Capitolo 2Sentiment
  • Capitolo 3Intenzioni d'acquisto
  • Capitolo 4Argomento del mese
  • Capitolo 1 Scenario economico
    Capitolo 1

    Scenario economico

  • Capitolo 2 Sentiment
    Capitolo 2

    Sentiment

    Lieve miglioramento del sentiment rispetto alla situazione personale e del Paese.

    Secondo il nuovo Osservatorio mensile sia la soddisfazione per la situazione personale che del Paese è in crescita.

  • Capitolo 3 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 3

    Intenzioni d'acquisto

    Nell’analisi delle intenzioni d’acquisto, l’Osservatorio Findomestic registra a marzo un aumento significativo per il comparto casa e per i viaggi.

    CASA

    CRESCE LA VOGLIA DI CASA NUOVA.
    Cresce dello 0,7% rispetto a febbraio e dell’1,9% rispetto a un anno fa la quota degli italiani pronti a comprare una casa nuova. Trend positivo anche per le ristrutturazioni (+1,1% su base mensile e +1,9% su base annua) e per i mobili (+0,9% in confronto a febbraio e +2,4% nell'ultimo anno).

    ELETTRODOMESTICI

    In parallelo, si rivela positiva la tendenza per gli elettrodomestici, con l’elettronica di consumo che cresce dell’1% rispetto a febbraio e del 3,7% rispetto allo scorso anno e i grandi elettrodomestici che accelerano dell’1,4% su base mensile e del 3,4% su base annua. 

    TEMPO LIBERO

    UN ITALIANO SU DUE PROGETTA UN VIAGGIO. Oltre un italiano su due (53% per l’esattezza) è intenzionato a concedersi un viaggio nei prossimi tre mesi, prevedendo di spendere in media 1.392 euro. Con il +1,5% rilevato a marzo, la tendenza al rialzo negli ultimi dodici mesi ha toccato il +4%.

    EFFICIENZA ENERGETICA

    TRA ALTI E BASSI. Il comparto efficienza energetica fa registrare segno positivo rispetto allo scorso mese di febbraio, grazie soprattutto all’aumento delle intenzioni di acquisto di infissi/serramenti (+1,2%).

    INFORMATICA, TELEFONIA, FOTOGRAFIA

    Risulta statico il comparto informatica/telefonia.

    VEICOLI

    Infine i veicoli fanno registrare una lieve variazione negativa.

  • Capitolo 4 Argomento del mese
    Capitolo 4

    Argomento del mese

    Quasi 6 italiani su 10 alla ricerca del tempo libero ‘perduto’.

    Osservatorio Findomestic: si cerca soprattutto relax in famiglia e le donne faticano più degli uomini a trovare tempo per sé.

    Quasi 6 italiani su 10, specie se donne, hanno pochissimo tempo libero, quello che rimane lo dedicano prevalentemente alla famiglia (46%) e quando praticano un hobby non spendono più di 100 euro al mese (57%). Il ritratto di un Paese che fatica a concedersi svago e relax è delineato dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic.

    Tra gli sportivi, il 24,6% va in palestra, il 18,5% ama camminare, il 14,6% si dedica alla corsa e il 12,3% alla bicicletta. Tra gli appassionati del fai-da-te, il 30,6% pratica il giardinaggio, il 21,9% lavora il legno e realizza piccoli interventi di muratura e il 19,6% si interessa al cucito e al lavoro a maglia. 

    LA SPESA PER IL TEMPO LIBERO.

    Se quasi 6 italiani su 10 (57%) non spendono più di 100 euro al mese per i propri hobby, il 14% ne spende fino a 150 e il 10% anche oltre. Nell’ultimo Osservatorio, Findomestic ha registrato una maggiore propensione all’acquisto di attrezzature e abbigliamento per lo sport 28,8% (+ 4,3% rispetto ad un anno fa) e per le attrezzature per il fai-da-te: 31% (+ 1,8% nell’ultimo anno).

    IL TEMPO LIBERO, QUESTIONE DI GENERE.

    Il 26,8% delle donne riesce a ritagliarsi non più di due ore a settimana di tempo libero e il 7,3% non trova alcun momento per sé. Tra gli uomini, invece, solo il 3,3% afferma di non avere tempo libero a disposizione. Il sondaggio di Findomestic dimostra che le differenze di genere sono anche e soprattutto qualitative. Ad esempio la lettura è prettamente femminile: le lettrici abituali sono il 36,9%, mentre gli uomini si fermano al 20,8%. Appannaggio delle donne è anche lo shopping (18,2% contro l’11,1% degli uomini), mentre sono targati al maschile lo sport (33% uomini e 23,8% donne) e il video-gaming (7,1% uomini e 0,9% donne). 

    I PIÙ INDAFFARATI HANNO TRA I 35 E I 44 ANNI.

    Secondo il sondaggio della società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas una persona su quattro riesce a dedicarsi ai suoi hobby solo nel weekend. I più insoddisfatti sono i 35-44enni: ben il 62% dichiara di avere troppo poco tempo libero o di non averne affatto; nella fascia tra i 18-24 anni il 58% afferma invece di averne abbastanza o perfino molto.

    HOBBY PER TUTTE LE ETÀ.

    Se l’età è un fattore che non sembra influire in misura significativa sulla scelta degli hobby, nella fotografia scattata dall’Osservatorio Findomestic a sorprendere è un dato in particolare: sono soprattutto i 55-64enni a passare il proprio tempo libero su Internet e sui social network, ben il 31,6%, contro il 21,1% dei 25-34enni.

    IL RAFFRONTO NORD-SUD.

    Analizzando gli hobby più diffusi, l’Osservatorio Findomestic rileva differenze – in alcuni casi profonde – tra le varie aree d’Italia. Il record di lettori spetta al Nord-Ovest con il 33,5%, mentre al Sud gli habitué della lettura sono quasi la metà (19,5%). Al Sud si registra il picco dei ‘maniaci’ dei social network per svago (il 31,9% contro il 21,8% del Nord-Est), nelle isole vincono le attività manuali-creative (25,4% contro il 13% del Sud), mentre le visite a mostre e musei sono più frequenti nel Nord-Ovest (12,5% a fronte del 7% nel Sud).
  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin