Capitolo 2
LE INTENZIONI DI ACQUISTO A GENNAIO 2019
Nella consueta analisi mensile dei principali segmenti di
mercato, Findomestic registra una crescita delle intenzioni di
acquisto per le automobili, sia nuove che usate. Calano invece
quelle per motocicli e scooter. A livello congiunturale (cioè
su base mensile) la crescita maggiore riguarda il segmento delle
auto nuove (+1.2%) che dopo aver perso l’1,3% a dicembre,
torna in linea con il trend di crescita del comparto veicoli. Le
auto usate guadagnano invece lo 0,8%, con una spesa media prevista
di 6.313 euro mentre per quelle nuove le previsioni medie di spesa
sono di 19.600 euro.
Rispetto al mese di dicembre le intenzioni di acquisto di case o
appartamenti salgono dello 0,2% e dell’0,7% rispetto a
gennaio del 2018, mentre le ristrutturazioni guadagnano lo 0,3%. La
previsione di spesa media dichiarata per l’acquisto di mobili
è di 2.200 euro.
Continua l’andamento altalenante per il settore
‘informatica, telefonia e fotografia’. Calano le
intenzioni di acquisto per il comparto telefonia (-0,8%) pc e
accessori (-1%) tablet ed e-book (-0,4). L’unico segno
positivo si registra nel segmento fotocamere e videocamere (+0,4%)
per le quali l’intenzione di spesa non supera comunque i 276
euro medi.
Nell’ultimo anno mostrano un maggiore appeal gli
elettrodomestici di consumo, TV e Hi-Fi (+0,5%) e i grandi
elettrodomestici (+0,6%), che a livello tendenziale (cioè su
base annua) guadagnano il +2,9%. I piccoli elettrodomestici tornano
ai livelli di gennaio 2018 e a livello congiunturale perdono lo
0,3%.
Altalenante l’andamento del comparto energetico a gennaio.
Findomestic rileva un calo diffuso nelle intenzioni di acquisto
rispetto al mese precedente, mentre resta stabile il solare
termico. Sull’anno il comparto è leggermente in
crescita, con un lieve arretramento solo per il fotovoltaico
(0,1%).
Riprendono vigore le intenzioni di acquisto degli italiani per
il ‘tempo libero’. A livello tendenziale segno positivo
per le voci viaggi e vacanze (+2,5%) e per le attrezzature sportive
(+1,1%). Continua a calare invece l’interesse verso
l’attrezzatura fai da te (-0,2%).