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Osservatorio Barometro giugno 2018 - Mensile
Barometro giugno 2018
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  • Capitolo 1Scenario economico
  • Capitolo 2Sentiment
  • Capitolo 3Intenzioni d'acquisto
  • Capitolo 4Argomento del mese
  • Capitolo 1 Scenario economico
    Capitolo 1

    Scenario economico

  • Capitolo 2 Sentiment
    Capitolo 2

    Sentiment

    In lieve crescita rispetto al mese scorso gli indicatori di sentiment.

    Rispetto al mese di aprile, a maggio migliora leggermente la soddisfazione degli italiani sia circa la situazione del paese che la propria situazione personale. Rispetto ad un anno fa il sentiment degli italiani è stabile.

  • Capitolo 3 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 3

    Intenzioni d'acquisto

    Intenzioni di acquisto: in crescita tutti i mercati rispetto ad un anno fa ma spicca il tempo libero.

    VEICOLI

    A maggio il comparto «veicoli» registra, a livello congiunturale, segno positivo per tutte le voci. Rispetto ad un anno fa, si segnala la crescita delle intenzioni di acquisto di auto nuove e usate, mentre calano leggermente le intenzioni di acquisto di motocicli e scooter.

    CASA

    Se confrontato con il mese di aprile, nel mese di maggio il comparto «casa» fa registrare segno meno relativamente alle intenzioni di acquisto di mobili e casa e segno positivo per la voce ristrutturazione. Rispetto ad un anno fa, tutte le voci segnalano una crescita anche marcata come nel caso di mobili e ristrutturazioni.

    INFORMATICA, TELEFONIA E FOTOGRAFIA

    L’andamento del comparto «informatica, telefonia e fotografia» a livello tendenziale è alterno a seconda delle voci. Crescono telefonia e tablet/e-book mentre calano PC e accessori e Fotocamere/videocamere. Rispetto ad un anno fa tutto il comparto fa registrare una crescita soprattutto per telefonia e PC e accessori.

    ELETTRODOMESTICI

    Rispetto allo scorso mese di aprile, a maggio calano leggermente le intenzioni di acquisto di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo mentre è stabile l’intenzione di acquisto di grandi elettrodomestici. A livello tendenziale tutto il comparto registra segno positivo.

    EFFICIENZA ENERGETICA

    Il comparto «efficienza energetica» fa registrare segno positivo rispetto allo scorso mese di aprile, unico neo è il leggero calo delle intenzioni di acquisto di stufe a pallet/caldaie a risparmio energetico. Rispetto a maggio 2017 si segnala la crescita di tutto il comparto.

    TEMPO LIBERO

    A maggio, migliorano le intenzioni di acquisto di viaggi, vacanze e attrezzature e abbigliamento sportivi, stabili le intenzioni di acquisto di attrezzature fai-da-te. A livello tendenziale cresce tutto il comparto, con le intenzioni di acquisto di viaggi e vacanze che registrano la crescita più marcata.

  • Capitolo 4 Argomento del mese
    Capitolo 4

    Argomento del mese

    Il 64% degli italiani pronti a partire per le vacanze estive.

    VACANZE ESTIVE, SOGGIORNI PIU’ BREVI MA BUDGET PIU’ RICCO.

    Secondo l’Osservatorio mensile di giugno la spesa media pro capite è di 1.460 euro, anche se 3 su 4 non sforeranno i 1000 euro.
    Più che raddoppiati i B&B (+110%) e boom per le prenotazioni online (+22%).
    Vacanze più brevi ma più “ricche”: rispetto allo scorso anno si alza il budget di spesa per un italiano su quattro (tra cui quasi la metà è pronta a sborsare fino al 30% in più), anche se la durata media della villeggiatura si abbassa da 12,8 a 12,4 giorni. I dati sono contenuti nel nuovo Osservatorio mensile, realizzato in collaborazione con Doxa, da cui emergono anche la netta preferenza per le località di mare (64,9%), il boom dei B&B (+110%) e delle prenotazioni online (+22%) ma anche il ritorno delle vacanze itineranti soprattutto tra gli under 25.

    NIENTE VACANZE PER UNO SU CINQUE

    Secondo lo studio le vacanze sono una certezza per due italiani su tre (64%), ma quasi uno su cinque (18%) resterà a casa, soprattutto per motivi economici (53%). Un altro 18%, invece, non ha ancora deciso se partirà o meno. La destinazione preferita resta il mare, scelto dal 65%, in linea con il dato del 2017. Aumentano i viaggi itineranti (13% contro il 10% dell’anno scorso), calano gli amanti della montagna (dal 10% al 7%), stabili invece quelli che optano per le città d’arte (7%). Gli italiani continuano a preferire l’Italia come meta delle proprie vacanze: quasi 6 intervistati su 10 (56%, erano il 58% nel 2017) hanno fatto questa scelta, soprattutto chi ha almeno un figlio (62%).

    Il 42% si concede al massimo una settimana di vacanza (era il 44% nel 2017) e altrettanti fino a 2 settimane. Solo il 16% trascorrerà un periodo di villeggiatura superiore ai 15 giorni.

    CRESCONO LE PRENOTAZIONI ONLINE

    Il 31% dei villeggianti sceglie come sistemazione un albergo/hotel (percentuale che sale al 36% tra le donne), il 19% affitta una casa, il 12% preferisce un villaggio turistico (erano il 9% lo scorso anno). Un ulteriore 11% alloggia presso l’abitazione di amici e parenti e altrettanti optano per un B&B o una pensione (soprattutto gli uomini: 14% contro l’8% delle donne). L’Osservatorio dimostra che ormai due italiani su tre (67%) si affidano a Internet per prenotare: il 41% lo fa attraverso siti dedicati come Booking e Tripadvisor (soprattutto i 18-34enni), il 13% attraverso il sito della struttura e altrettanti tramite le agenzie di viaggio online. Il 22% invece contatta la struttura telefonicamente e l’8% preferisce ancora recarsi in agenzia di viaggio.

    SPESA MEDIA DI 1.460 EURO

    Se la spesa media prevista è di 1.460 euro, secondo Findomestic, tuttavia tre vacanzieri su quattro mettono a budget un massimo di 1.000 euro. E, in particolare, il 40% di questi spenderà non più di 500 euro a persona (tra i 18-34enni la percentuale sale al 47%), il 33% fino a 1.000 euro e il 21% dai 1.500 euro in su a persona. Il 24,1% spenderà più dell’anno passato, mentre il 18,6% è convinto di abbassare la propria soglia di spesa. In ogni caso la voglia di vacanze ha raggiunto livelli record: nell’ultimo anno il numero di italiani intenzionati a prenotare un periodo di villeggiatura è cresciuto del 4,5% secondo le rilevazioni dell’Osservatorio mensile.

    ANCORA POCO DIFFUSO L’ACQUISTO RATEIZZATO DELLE VACANZE

    La rateizzazione del costo di una vacanza rimane una pratica poco diffusa: solo il 7% degli italiani ha già acquistato a rate una vacanza o ha intenzione di farlo in futuro (dato in linea con quanto rilevato a partire dal 2014). Il 20% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai pensato alla possibilità di acquistare a rate una vacanza.

    ITALIANI A CACCIA DI SCONTI SULLE PRENOTAZIONI (IN ANTICIPO O LAST MINUTE)

    Quando si tratta di prenotare una vacanza, gli italiani cercano le occasioni. Particolarmente apprezzati gli sconti sulle prenotazioni (il 42% cerca gli sconti per prenotazioni anticipate e il 23% per quelle «last minute») e i servizi extra inclusi nel prezzo (34%).  Da segnalare come le donne, più degli uomini, valutano positivamente la presenza di transfer dalla stazione/aeroporto all'albergo: 16% contro il 10% degli uomini. Infine, chi ha figli è interessato a sconti/riduzioni per il loro soggiorno (31% contro il 19% del totale campione) o per il viaggio (13% contro il 9% del totale campione).

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Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

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