Secondo l’Osservatorio Mensile Findomestic, per il “Black Friday 2019” oltre la metà degli italiani ha previsto di spendere fino a 300 euro, il 13% tra i 500 e i 1.000 euro.
BLACK FRIDAY: QUEST’ANNO 3 ITALIANI SU 4 FARANNO ACQUISTI, IL 39% IN PIU’ DEL 2018
Tre italiani su quattro hanno intenzione di fare acquisti
durante il “Black Friday 2019” – la giornata che
a livello globale è dedicata a sconti e promozioni - il 39% in
più di chi ha acquistato almeno un prodotto nel 2018. E’
quanto emerso dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic,
società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas. Sono
soprattutto i residenti nel Centro (77%) e Sud Italia (80%) a dirsi
pronti a spendere il prossimo 29 novembre.
FINO A 1.000 EURO DI BUDGET PREVISTO. Secondo
l’Osservatorio, realizzato in collaborazione con Doxa, oltre
la metà degli intervistati (52%) prevede di spendere fino a
300 euro per gli acquisti nel giorno del “Black
Friday”. Fissato per il 29 novembre, mai come
quest’anno il “Venerdì Nero” e il successivo
“Cyber Monday” di lunedì 2 dicembre saranno
utilizzati per risparmiare anche in vista dei regali di Natale. Il
41% di chi ha intenzione di fare acquisti li farà anche per
conto di altri e l’avvicinarsi delle festività di fine
d’anno è uno dei motivi che porta prevedere una spesa
tra i 300 e i 500 euro da parte di 1/4 degli italiani mentre il 13%
spenderà da 500 a 1000 euro.

OCCHI PUNTATI SULL’ABBIGLIAMENTO. L’abbigliamento,
confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati
per il Black Friday 2018, è quello a cui puntano gli italiani
per il Black Friday anche nel 2019: il 51% lo mette al primo posto
nella lista dei desideri seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli
smartphone si fermano al 3° posto (23%), ma acquisiscono tre
posizioni rispetto al 2018, e si collocano quasi alla pari di
cosmetici e profumeria (22%).
ANCHE PER GLI ITALIANI IL BLACK FRIDAY E’ ORMAI UNA
REALTA’. Nato in America con il significato di
“venerdì nero” per il traffico che si andava a
creare nelle strade dello shopping, il Black Friday è atteso e
conosciuto anche dalla quasi totalità degli italiani: secondo
l’Osservatorio Findomestic il 97% ne ha sentito parlare e
quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle edizioni
precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali
arrivano troppo tardi mentre per il 31% il Black Friday non ha
eguali in termini di sconti, un’occasione da non
perdere.
