• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro ottobre 2018 - Mensile
Barometro ottobre 2018
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Scenario economico
  • Capitolo 2Sentiment
  • Capitolo 3Intenzioni d'acquisto
  • Capitolo 4Argomento del mese
  • Capitolo 1 Scenario economico
    Capitolo 1

    Scenario economico

  • Capitolo 2 Sentiment
    Capitolo 2

    Sentiment

    Cresce, rispetto allo scorso mese di agosto, la soddisfazione degli italiani sia rispetto alla situazione del paese che alla propria situazione personale. Il sentiment ha un trend positivo a livello tendenziale.

  • Capitolo 3 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 3

    Intenzioni d'acquisto

    Veicoli in ripresa. Bene anche l’acquisto di mobili, elettrodomestici ed il settore efficienza energetica.

    VEICOLI

    A settembre torna in crescita il comparto «veicoli»: si registra infatti un aumento nelle intenzioni di acquisto per tutte le voci rispetto ad agosto. Peggiora invece, per tutte le voci, l’andamento tendenziale del comparto: l’unica voce a registrare una lieve crescita è rappresentata dall’intenzione di acquisto per i veicoli usati.

    CASA

    Il comparto «casa» nel mese di settembre appare in crescita a livello congiunturale: si registra un lieve calo solo per le intenzioni di acquisto di case e appartamenti. A livello tendenziale, il settore registra una performance negativa per tutte le voci di spesa.

    INFORMATICA

    Il comparto «informatica, telefonia e fotografia» registra anche a settembre un segno negativo a livello congiunturale, in cui il calo registrato per pc e accessori non è compensato dalla debole crescita delle altre voci. A livello tendenziale, l’andamento del settore è negativo: gli smartphone rimangono l’unica voce in (debole) crescita.

    ELETTRODOMESTICI

    Segno positivo rispetto al mese scorso per le intenzioni di acquisto degli elettrodomestici, che registrano una flessione solo per quanto riguarda l’elettronica di consumo. A livello tendenziale il comparto si mantiene in crescita, trainato dall'elettronica di consumo e dai grandi elettrodomestici.

    EFFICIENZA ENERGETICA

    In crescita a livello congiunturale il comparto «efficienza energetica»: rispetto allo scorso mese di agosto aumentano le intenzioni di acquisto di tutte le voci, fatta eccezione che per gli infissi/serramenti. A livello tendenziale il segno appare negativo, con un calo delle intenzioni di acquisto soprattutto per infissi/serramenti.

  • Capitolo 4 Argomento del mese
    Capitolo 4

    Argomento del mese

    DOPO AUTO E CELLULARI, ITALIANI PRONTI A NOLEGGIARE ANCHE ELETTRODOMESTICI E ARTICOLI PER L’INFANZIA

    Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic il “Rent” cresce nei comparti mobilità e telefonia ma si sta allargando anche ad altri settori
       
    Non più solo automobili e smartphone: gli italiani sono pronti a noleggiare a lungo termine anche attrezzi per la manutenzione di casa e giardino (11%), elettrodomestici (10%), attrezzature sportive (10%), articoli per l’infanzia (7%) e persino mobili (2%). I dati emergono dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Doxa e dedicato proprio al cosiddetto “Rent”, pratica che consente di “affittare” un bene per un periodo compreso tra uno e cinque anni pagando un canone mensile che spesso comprende anche servizi aggiuntivi.

    CAMBIO DI PASSO

    Afferma Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic: “Anche noi italiani stiamo imparando a valutare i vantaggi dei servizi accessori o della manutenzione offerti dal Rent: un importante cambio di passo per il Paese che più di ogni altro in Europa è legato alla proprietà”. Non a caso il noleggio a lungo termine oggi è conosciuto dal 49% degli intervistati: tra questi l’89% lo collega essenzialmente al mondo dei motori. In effetti il “Rent” è sempre più diffuso soprattutto nel campo della mobilità: secondo l’Aniasa oltre 30.000 italiani hanno abbandonato la vettura di proprietà per affidarsi alla formula "tutto incluso" a fronte di un costo fisso.

    SERVIZI ACCESSORI, PAGAMENTO DILAZIONATO E SOSTITUZIONE PROGRAMMATA

    Tra i principali vantaggi legati al noleggio a lungo termine c’è, per più di metà degli intervistati da Findomestic (54%), la possibilità di beneficiare di servizi accessori come assicurazione su furto/danni, sostituzione in caso di guasto e manutenzione ordinaria programmata. Altro importante ‘plus’ è considerata la possibilità di dilazionare il pagamento attraverso la rateizzazione con canone mensile (37%) e di sostituire, dopo un certo periodo di tempo, il bene che si è noleggiato con un altro nuovo e di ultima generazione (36%). Un’altra caratteristica ritenuta importante è la possibilità di provare a lungo un prodotto per valutarne approfonditamente le caratteristiche prima di effettuare un eventuale acquisto dello stesso (30%). Meno rilevanti appaiono invece la possibilità di avere a disposizione un prodotto di altissimo livello, top di gamma (21%) e  di evitare i problemi (anche economici) legati allo smaltimento del prodotto una volta cessata la sua utilità (17%).

    PREVALE IL SENSO DI PROPRIETÀ

    Findomestic ha anche chiesto agli italiani “che effetto fa” il noleggio di un bene a lungo termine. Per il 36% degli intervistati noleggiare equivale a essere proprietario del bene a tutti gli effetti, avendone dunque la stessa cura. Per il 26%, invece, la possibilità di beneficiare di alcuni servizi accessori, quali la copertura assicurativa e l’assistenza tecnica dedicata, consente un uso più disinvolto del prodotto. Un altro 24% ha una maggiore cura del bene noleggiato in vista della restituzione dello stesso (questo dato sale al 30% per le donne e scende al 20% per gli uomini), mentre il 14% ha meno cura del bene perché sa che verrà sostituito (ad esempio dopo un anno di utilizzo).

    UNO SUE DUE PRONTO A NOLEGGIARE UNO SMARTPHONE

    Il 50% degli intervistati da Findomestic potrebbe sottoscrivere (42% «probabilmente», 8% «certamente») un abbonamento che prevede il noleggio a lungo termine di uno smartphone di alta gamma (con un valore superiore a 500 euro) pagando un canone mensile comprensivo di assicurazione contro danni e furto e con possibilità di sostituirlo dopo alcuni mesi con uno di gamma superiore. Apple e Samsung si giocano il primato nel cuore dei consumatori, entrambi con il 36% di preferenze. 

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin