Osservatorio Findomestic

Best Global Brands 2012: Coca-Cola ancora in testa alla classifica dei brand a più alto valore economico

Pubblicata la classifica annuale dei Best Global Brands, le marche a maggior valore economico.
In testa ancora Coca-Cola, che vale 77,8 miliardi di dollari, seguita da Apple (in crescita esponenziale), IBM, Google e Microsoft. Poche le italiane nella top 100.


I dati sono stati diffusi dall’agenzia di brand consultancy Interbrand che valuta il valore economico di marche globali comparando i flussi economici legati a un brand e le previsioni della domanda per il futuro.


La top ten del 2012 evidenzia come il valore dei brand sia aumentato in modo significativo, a partire dalla prima in classifica, Coca-Cola, che è passata da 71,8 a 77 miliardi di dollari, ed è seguita dal vero e proprio exploit di Apple, che ha registrato un +129% passando dal 7° al 2° posto con un valore di 76,5 miliardi di dollari (erano 33,4 un anno fa).


Fra i primi dieci del 2012 – dove si confermano colossi come IBM, Google, Microsoft, General Electric, McDonald’s, Intel – ha registrato un calo solo Hewlett-Packard, che è uscita così dalla top ten. New entry nella top ten è invece Samsung, che figura al 9° posto con 32 miliardi di dollari: il valore del brand coreano è aumentato in un anno del 40%, guadagnandosi la terza posizione tra i marchi che sono cresciuti di più.


Per quanto riguarda i brand italiani, è uscito dalla classifica dei primi 100 Armani (era al 93° posto nel 2011), ma si conferma Ferrari (al 99° posto, con un valore di 3,7 miliardi, in crescita del 5%).


Il paese più capace di esportare brand di valore è, come l'anno scorso, gli Stati Uniti, presenti in classifica con 53 marche. Seguono Germania (con 9), Francia e Giappone (entrambi con 7). I settori merceologici più rappresentati nella classifica dei primi 100 brand sono l’automotive, i servizi finanziari, i prodotti di largo consumo e le tecnologie.

I cinque brand che hanno invece perso più valore nell'ultimo anno, pur rimanendo nella classifica dei primi 100, sono BlackBerry (-39%, al 93° posto), Goldman Sachs (-16%, al 48° posto), Nokia (-16%, al 19° posto), Moet & Chandon (-13%, al 98° posto) e Yahoo (-13%, al 97° posto).



Osservatorio Findomestic

Su questo sito trovate studi e indagini su comportamenti, aspettative e opinioni dei consumatori, nonché dati sull’andamento dei principali mercati dei beni durevoli di consumo: auto, moto, mobili, elettrodomestici ed elettronica di consumo.
Le indagini pubblicate su questo sito sono condotte in collaborazione con primari istituti italiani ed europei.

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 . Dati Societari . Contattaci . Lavora con noi