Osservatorio Highlights
Le ultime news dal mondo dell'Osservatorio Findomestic
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Record negativo per l’indice sintetico della propensione al consumo: passa da 80 a 74 con una flessione del 7,8%.
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Mai stata così bassa la percentuale di chi ritiene quello attuale un buon momento per fare acquisti importanti (22%).
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2023, Durevoli a +9,4%: l'evoluzione della spesa è trainata dai beni della Mobilità (+18,8%) a fronte di una sostanziale tenuta del comparto casa (-0,3%).
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L'Osservatorio Findomestic al TGR Basilicata
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L'Osservatorio Findomestic a SkyTG24
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Le ultime novità sui comportamenti del consumatore e sull'evoluzione dei mercati dei beni durevoli
Osservatorio Mensile
Il clima di fiducia e le intenzioni degli italiani
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Record negativo per l’indice sintetico della propensione al consumo: passa da 80 a 74 con una flessione del 7,8%.
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Mai stata così bassa la percentuale di chi ritiene quello attuale un buon momento per fare acquisti importanti (22%).
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Mobilità tutta in negativo: flessione delle intenzioni d’acquisto trasversale a tutte le voci di spesa.
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Le ristrutturazioni ritrovano slancio (+2,9%), le intenzioni d’acquisto di mobili calano del -6,5%.
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Tecnologia: tengono solo i tablet (+3,8%); telefonia a -12%, PC a -7,7%, TV a -5,6% e fotocamere a - 4,2%.
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TV a -5,6%. Grandi e piccoli elettrodomestici cedono rispettivamente l’1,2% e il 4,7%.
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Efficienza energetica ancora col freno tirato. Le caldaie fanno eccezione (+11,1%)
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Viaggi e vacanze confermano trend positivo (+5,5%). Bene anche attrezzature per sport (+19,3%) e fai da te (+3,6%)
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Focus: l'aiuto familiare, una diga contro la crisi
Osservatorio dei Consumi
I mercati dei beni durevoli a livello nazionale, regionale e provinciale e le nuove tendenze di consumo
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2023, Durevoli a +9,4%: l'evoluzione della spesa è trainata dai beni della Mobilità (+18,8%) a fronte di una sostanziale tenuta del comparto casa (-0,3%).
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Auto Nuova: con una crescita del 18,2% il mercato, dopo anni di sofferenza, torna in territorio positivo. Resta ampio il gap con il 2019: -7,4%
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Prezzi in crescita e nuove disponibilità di prodotto sostengono il mercato dell'Auto Usata che chiuderà il 2023 con una crescita del 18,8%.
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Le due ruote si confermano l'opzione favorita e più economica per la mobilità quotidiana: nel 2023 la spesa cresce del 23% (+47% vs 2019).
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Nel 2023 la spesa per i Mobili, con una crescita del 2,3%, supera quella per la Tecnologia Consumer.
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Gli incentivi legati alle ristrutturazioni e la crescente attenzione verso Elettrodomestici più efficienti hanno sostenuto il mercato che chiuderà il 2023 a +4,9%.
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Fisiologica decelerazione per i Piccoli Elettrodomestici che scontano il rimbalzo dagli elevati livelli raggiunti nel biennio 20-21: il mercato sfiora l'1% di crescita in valore.
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Tra i beni della tecnologia consumer, l'Elettronica di Consumo segna la performance peggiore: -24,8% che riporta il mercato su livelli inferiori del 5,6% rispetto al 2019.
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La Telefonia tiene (+0,7%) nonostante il calo dei volumi di vendita: la polarizzazione della domanda verso prodotti premium mantiene i prezzi in crescita.
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IT: nel 2023 prosegue il fisiologico ridimensionamento del mercato (-6%) che, comunque, continua a mantenersi su livelli elevati rispetto all'era pre-covid.
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Si conferma rilevante il contributo dell'e-commerce. Il ricorso al web per l'acquisto di durevoli è ormai permanente e strutturale.
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Tendenze: 7 italiani su 10 rimandano progetti d?acquisto, non solo per questioni economiche. Scopri di più.
Osservatorio Auto
I trend emergenti della mobilità automobilistica italiana e internazionale
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Il 70% degli automobilisti ritiene che oggi possedere un'auto richieda importanti sacrifici, più che in passato.
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Nonostante sia sempre più oneroso possedere un'auto, 7 su 10 non sono disposti a rinunciarvi.
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Con l'aumento dei prezzi e del costo della vita, 1 Italiano su 2 teme di non potersi permettere un'auto in futuro.
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Epilogo