Osservatorio Highlights
Le ultime news dal mondo dell'Osservatorio Findomestic
-
-
Ad agosto intenzioni d'acquisto in calo del 10,3%
-
Resta piuttosto bassa la percentuale di chi ritiene quello attuale un buon momento per fare acquisti importanti: sono solo il 26%
-
Nel mondo veicoli tiene solo l'usato. in negativo tutte gli altri beni del comparto.
-
Progetti d'acquisto dedicati alla casa in stand by: ristrutturazioni e mobili calano quasi del 7%.
-
Low Cost: da scelta obbligata a scelta intelligente. Meno di 1 su 3 attribuisce a questi prodotti una scarsa qualità.
-
Il 70% degli automobilisti ritiene che oggi possedere un'auto richieda importanti sacrifici, più che in passato.
-
Osservatorio Auto Findomestic 2023
-
Nel 2022 consumi di beni durevoli a -2,7%: gli acquisti per la casa (+1,7%) compensano il crollo del comparto mobilità (-6,7%).
-
OSSERVATORIO FINDOMESTIC GENNAIO 2023
-
L'Osservatorio Findomestic su SKY TG 24 - 4 gennaio 2023
-
Conferenza Stampa Nazionale 2022 - I Mercati dei Beni Durevoli in Italia
Twitter Newsfeed
Resta aggiornato con i tweet dell'Osservatorio Findomestic
Le ultime novità sui comportamenti del consumatore e sull'evoluzione dei mercati dei beni durevoli
Osservatorio Mensile
Il clima di fiducia e le intenzioni degli italiani
-
Ad agosto intenzioni d'acquisto in calo del 10,3%
-
Resta piuttosto bassa la percentuale di chi ritiene quello attuale un buon momento per fare acquisti importanti: sono solo il 26%
-
Nel mondo veicoli tiene solo l'usato. in negativo tutte gli altri beni del comparto.
-
Progetti d'acquisto dedicati alla casa in stand by: ristrutturazioni e mobili calano quasi del 7%.
-
Non è un buon momento neanche per la tecnologia: "resiste" solo la telefonia
-
Grandi elettrodomestici stabili mentre calano le intenzioni d'acquisto di quelli piccoli (-5%) e delle tv (-13,5%).
-
Efficienza energetica tutta in negativo tranne le caldaie che registrano un incremento delle intenzioni d'acquisto del 16%.
-
Viaggi (-10,8%) in fisiologico calo. in negativo anche attrezzature per sport (-16,5%) e fai da te (11,1%).
-
Il 66% degli Italiani ha una bici o monopattino, solo il 26% li usa spesso
Osservatorio dei Consumi
I mercati dei beni durevoli a livello nazionale, regionale e provinciale e le nuove tendenze di consumo
-
Nel 2022 consumi di beni durevoli a -2,7%: gli acquisti per la casa (+1,7%) compensano il crollo del comparto mobilità (-6,7%).
-
Auto nuova: i problemi dell'offerta e i rincari vanificano l'effetto incentivi. A fine 2022 le famiglie hanno speso l?11,2% in meno.
-
Auto usata: i problemi dell'offerta a fronte di una domanda crescente hanno determinato una flessione del mercato in valore del -4,1%.
-
Incentivi efficaci, un'estate "infinita" e la vocazione italiana alle due ruote hanno sostenuto il mercato che ha chiuso il 2022 con una crescita in valore (+4,4%)
-
Mobili: nel 2022 la spesa per i mobili è cresciuta del 5,1% soprattutto grazie al rilevante contributo dei prezzi che ha compensato il calo dei volumi.
-
I grandi elettrodomestici hanno registrato una crescita del 1,9%, grazie soprattutto alla componente prezzo.
-
I piccoli elettrodomestici hanno chiuso il 2022 con una crescita del giro d'affari del 3,7%. Friggitrici star del comparto: +36% in valore + 25% in volumi.
-
Dopo l'exploit del 2021, l'elettronica di consumo ha chiuso il 2022 con un calo del 14,4%.
-
Telefonia: inflazione e spostamento della domanda verso prodotti di fascia alta hanno alimentato una crescita del giro d'affari del 3,8%.
-
Flessione fisiologica (-8,2%) per il mercato IT dopo un biennio eccezionale: la crescita dei prezzi non riesce a compensare il calo dei volumi.
-
Schede regionali
-
Low Cost: da scelta obbligata a scelta intelligente. Meno di 1 su 3 attribuisce a questi prodotti una scarsa qualità.
Osservatorio Auto
I trend emergenti della mobilità automobilistica italiana e internazionale
-
Il 70% degli automobilisti ritiene che oggi possedere un'auto richieda importanti sacrifici, più che in passato.
-
Nonostante sia sempre più oneroso possedere un'auto, 7 su 10 non sono disposti a rinunciarvi.
-
Con l'aumento dei prezzi e del costo della vita, 1 Italiano su 2 teme di non potersi permettere un'auto in futuro.
-
Epilogo