• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro aprile 2025 - Mensile
Barometro aprile 2025
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Intenzioni d'acquisto
  • Sentiment
  • Veicoli
  • Casa
  • Tecnologia
  • Elettrodomestici
  • Efficienza Energetica
  • Tempo libero
  • Capitolo 1 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 1

    Intenzioni d'acquisto

    L'AUTO NUOVA SI FERMA ANCORA E FRENA LE INTENZIONI D'ACQUISTO: -4,1%

    La propensione a comprare un’auto nuova cede oltre il 16% dopo il picco positivo registrato a marzo. In aprile l’Osservatorio mensile di Findomestic rileva comunque 10 comparti in positivo (soprattutto motoveicoli, fotocamere e monopattini elettrici) su 22, ma a frenare gli acquisti c’è la percezione di un nuovo aumento dei prezzi e una situazione economica ancora problematica per 4 famiglie su 10.

  • Sentiment

    Sentiment

    Dopo i livelli record da un anno registrati a marzo, le intenzioni d’acquisto degli italiani per i prossimi 3 mesi rilevate dall’Osservatorio mensile Findomestic (gruppo BNP Paribas) di aprile* sono in calo del 4,1%. “Il comparto dell’auto nuova che all’inizio di marzo aveva registrato una ripresa delle intenzioni d’acquisto superiore al 15%, a cui ha è corrisposta la ripresa delle immatricolazioni del mese scorso, - commenta Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic - registra ad aprile un nuovo calo della propensione al consumo (-16,3%) facendo arretrare l’intero settore dei beni durevoli. L’aumento dell’inflazione certificato dall’Istat nel mese di marzo è stato percepito dai consumatori: sale di due punti la percentuale di chi avverte “prezzi in forte crescita” e tre quarti del campione dell’Osservatorio mensile Findomestic continua ad avvertire prezzi in aumento.” Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Findomestic le famiglie che dichiarano di avere situazioni economiche molto o abbastanza problematiche sono il 39%, una percentuale di poco inferiore rispetto a quella rilevata a marzo (42%) e sostanzialmente in linea con quella che identifica quanti si dichiarano ottimisti per futuro (il 42% del campione).

  • Veicoli

    Veicoli

    DI NUOVO IN CALO L'AUTO NUOVA.

    Stabile dall’autunno scorso (-1,0% ad aprile) la propensione all’acquisto di un’auto usata con poco più di 11 intervistati su 100 che si dichiarano intenzionati in maniera più o meno convinta ad acquistare una vettura di seconda mano. Di nuovo in calo, invece, la propensione all’acquisto di auto nuove dopo l’impennata di marzo: cala del 16,3 la percentuale di chi sta pensando di comprare una vettura nuova. All’opposto motoveicoli (+30%) che fanno registrare uno dei rialzi più significativi delle intenzioni d’acquisto.

    MONOPATTINI IN RIPRESA COME MOTO E SCOOTER.

    Come i motoveicoli anche i monopattini sono in forte crescita: +25,5%. Stabili (+0,5%) le bici elettriche.

  • Casa

    Casa

    MOBILI, NUOVO CALO DOPO LA RIPRESA DI MARZO.

    Dopo due mesi di crescita consecutiva che avevano consentito al settore del mobile di avvicinarsi in termini di intenzioni d’acquisto ai picchi toccati negli ultimi dodici mesi, si registra ad aprile una nuova flessione della propensione al consumo: calano dal 29 a 25,3 la percentuale degli intervistati che si dichiarano intenzionati ad acquistare mobili o altre soluzioni di arredo. -1,7% anche per le intenzioni di ristrutturare casa.

  • Tecnologia

    Tecnologia

    TECNOLOGIA A DUE VELOCITA'.

    Segnali positivi dalla tecnologia che cresce del 3,3% con i PC e del 6,7% con i tablet. Male invece la telefonia che vede calare la propensione all’acquisto di smartphone e altri accessori dell’8,5%.

  • Elettrodomestici

    Elettrodomestici

    CALO COMUNE A TUTTI I SEGMENTI

    Oltre alle auto nuove a determinare il calo generale delle intenzioni di acquisto sono stati anche gli elettrodomestici, in negativo in tutti i segmenti: i grandi cedono rispetto al mese precedente il 15,3%), i piccoli il 6,0% e anche le Tv sono in forte flessione: -13,6%.

  • Efficienza Energetica

    Efficienza Energetica

    INFISSI, CALDAIE E POMPE DI CALORE TRAINANO IL COMPARTO

    Nell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto di impianti di isolamento termico calano del 9,9% dopo il +23,5% di marzo. All’interno del settore dell’efficienza energetica per la casa cresce ancora la propensione all’acquisto di infissi (+5,5%), caldaie a condensazione (+10,5%) e pompe di calore (+4,2%). Le ultime due hanno toccato il punto più alto della propensione all’acquisto da 12 mesi a questa parte.

  • Tempo libero

    Tempo libero

    LA BELLA STAGIONE ALIMENTA LA VOGLIA DI VIAGGIARE.

    La primavera e l’avvicinarsi dell’estate continuano a sostenere la voglia di concedersi un viaggio: quasi 6 italiani su 10 dichiarano di essere intenzionati a pianificarne/acquistarne uno (+2,7%).

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin