• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro agosto 2025 - Mensile
Barometro agosto 2025
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Intenzioni d'acquisto
  • Sentiment
  • Veicoli
  • Casa
  • Tecnologia
  • Elettrodomestici
  • Efficienza Energetica
  • Tempo libero
  • Capitolo 1 Intenzioni d'acquisto
    Capitolo 1

    Intenzioni d'acquisto

    L’Osservatorio Findomestic conferma, dopo luglio, una propensione agli acquisti nei prossimi tre mesi ancora in crescita. Cresce la voglia di auto che sia nuova o usata, stabile l’intenzione di ristrutturare e arredare casa.

    SOTTO L'OMBRELLONE TORNA L'OTTIMISMO: INTENZIONI D'ACQUISTO + 7,7%

    L’Osservatorio mensile Findomestic di agosto* ha rilevato un diffuso miglioramento del clima di fiducia tra le famiglie italiane: le intenzioni di acquisto per i prossimi 3 mesi sono in crescita del 7,7%, gli ottimisti verso il futuro salgono al 46% (il massimo degli ultimi due anni), mentre crescono al 19% quelli che si aspettano un miglioramento della situazione economica familiare nei prossimi 12 mesi.

  • Sentiment

    Sentiment

    L'ESTATE STEMPERA LE PREOCCUPAZIONI E ALIMENTA LA VOGLIA DI CONCEDERSI ACQUISTI IMPORTANTI

    “Si tratta di una boccata di ottimismo che riflette l’andamento positivo degli indicatori macroeconomici – spiega Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic. In estate si cerca soprattutto di stare bene e di staccare, si è meno concentrati sulle spese, tanto che la percezione di opportunità a spendere nell’immediato cresce dal 28 al 31%, avvicinandosi ai migliori valori registrati tra novembre e dicembre scorsi.”

  • Veicoli

    Veicoli

    AUTO E MOTO SU LIVELLI RECORD NEGLI ULTIMI 12 MESI

    Tra i settori merceologici che spingono le intenzioni di acquisto spiccano soprattutto i veicoli: salgono al 15,4% dal 13,2 del mese scorso quelli che vogliono comprare un’auto nuova, il dato più alto degli ultimi 12 mesi. Raggiungono il livello più alto del 2025 anche le intenzioni d’acquisto di auto usata e motoveicoli.

    EBIKE, CRESCE LA VOGLIA DOPO AVERLE VISTE O PROVATE D'ESTATE

    Restano positive anche le prospettive per le e-bike, che confermano un andamento stagionale già osservato in passato con una quota di intervistati interessati che arriva quasi al 12% (erano l’8,7% a inizio luglio), forse influenzati dall’avere utilizzato o “ammirato” queste bici durante le vacanze.

  • Casa

    Casa

    IN RECUPERO I MOBILI, STABILI LE RISTRUTTURAZIONI

    Le intenzioni di spesa legate alla casa si mostrano stabili sui livelli medi annuali dopo il picco di maggio e la flessione di inizio estate: restano sui livelli di luglio le ristrutturazioni, crescita marginale per i mobili.

  • Tecnologia

    Tecnologia

    TORNA SUI LIVELLI DI MAGGIO DOPO LA FLESSIONE DI INIZIO ESTATE

    La tecnologia risale in tutti i suoi segmenti: telefonia (+15,6%), PC (+12,9%), tablet (+18,0%) e fotografia (+20,8%).

  • Elettrodomestici

    Elettrodomestici

    SECONDO MESE DI CRESCITA DOPO IL TONFO DI GIUGNO

    Dopo aver perso 6 punti percentuali e aver toccato a giugno il livello più basso da un anno, la quota di chi è intenzionato ad acquistare un elettrodomestico piccolo nei prossimi 3 mesi risale dal 32,7 giugni al 38,9%, tornando sui livelli di maggio (38,6%) e quindi su quelli medi del primo semestre. In crescita anche la propensione all’acquisto di elettrodomestici grandi che grazie ad un incremento del 5,6% vedono salire al 26,8% la quota di chi dichiara di progettare un acquisto all’interno di questo settore. Bene anche il settore delle TV (+6,1%).

  • Efficienza Energetica

    Efficienza Energetica

    CON IL RIMBALZO DI LUGLIO E AGOSTO TUTTI I SEGMENTI SUPERANO I LIVELLI PRIMAVERILI

    Cresce del 5,5% la quota di intervistati interessati all’acquisto di infissi che raggiunge il 15,6%, il livello massimo degli ultimi 12 mesi. Propensioni a livelli record anche per fotovoltaico e solare termico.

  • Tempo libero

    Tempo libero

    PICCOLO BALZO IN AVANTI DOPO 2 MESI DI CALO PER ATTREZZATURE PER LO SPORT E FAI DA TE

    Dopo aver toccato a maggio il 64% e quindi aver registrato la migliore performance degli ultimi 12 mesi, gli intenzionati ad acquistare un viaggio calano ancora e scendono al 58,9. In ripresa le attrezzature fai da te (+4,7%) e abbigliamento e attrezzature sportive (+11,2%).

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin