• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro febbraio 2021 - Mensile
Barometro febbraio 2021
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1Intenzioni d’acquisto
  • Veicoli
  • Casa
  • Tecnologia
  • Elettrodomestici
  • Efficienza Energetica
  • Tempo libero
  • Capitolo 1 Intenzioni d’acquisto
    Capitolo 1

    Intenzioni d’acquisto

    OSSERVATORIO MENSILE FINDOMESTIC: CONTESTO INCERTO MA LE INTENZIONI D’ACQUISTO RESTANO STABILI SUI LIVELLI PRE-COVID.

    Un fine gennaio all’insegna dell’incertezza tra un nuovo Governo da fare e l’emergenza Covid-19 che continua a protrarsi frena le intenzioni d’acquisto, dopo due mesi di crescita. La propensione al consumo media resta ferma (+0,1%) rispetto al mese di dicembre ma i dati dell’Osservatorio mensile Findomestic di febbraio evidenziano mercati in netta crescita.

  • Veicoli

    Veicoli

    Prosegue la crescita della propensione all’acquisto di un’automobile, nuova (+8,2%) od usata (+13,4%) che sia, anche grazie agli incentivi governativi. Rallenta un po’, invece, la variante elettrica (-0,3%), nonostante le diverse offerte del mercato, forse in attesa di un’occasione ancora più conveniente. In calo, data la stagione, sono invece i veicoli «aperti», come bici e scooter.

  • Casa

    Casa

    La preoccupazione per la situazione economica e il clima di incertezza influisce negativamente sulla propensione agli investimenti più importanti: si spiega così la flessione delle intenzioni di acquistare casa (-4,4%), di ristrutturarla (-5,3%) e, di conseguenza di dotarsi di nuovi mobili (-3,7%). 

  • Tecnologia

    Tecnologia

    E se a fine 2020 sembrava che gli italiani si fossero già attrezzati tecnologicamente per adibire la propria abitazione ad “ufficio” o “classe”, ad inizio 2021 torna la voglia di acquistare nei prossimi mesi PC e accessori (+6,3%), tablet e e-book (+3,9%), telefonia (+0,8%).

  • Elettrodomestici

    Elettrodomestici

    Intenzioni di acquisto in calo, invece, per TV e Hi-Fi (-4,2%), mentre quelle per piccoli e grandi elettrodomestici crescono rispettivamente del 3,3% e del 6,7%.

  • Efficienza Energetica

    Efficienza Energetica

    Chi doveva prepararsi all’inverno acquistando una stufa o caldaia l’ha già fatto ed è per questo che il segmento a gennaio diminuisce dell’8,2% rispetto a dicembre, mentre in vista della primavera la propensione all’acquisto di impianti solari termici sale del 2,3%. Stabili infissi e serramenti e in negativo gli impianti fotovoltaici: -14,1%.

  • Tempo libero

    Tempo libero

    E nonostante che il 695% degli italiani ritenga che ci trascineremo l’emergenza sanitaria fino a fine anno e anche oltre, continua a crescere la voglia di svagarsi e di concedersi un viaggio o una vacanza (+6,1%). Bene il fai-da-te (+5,4%), in discesa attrezzature e abbigliamento sportivi: -2,5%.

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin