Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio dei Consumi

Mercato veicoli: nuova flessione nel 2011

L’evoluzione del contesto economico osservata nel 2011 e le conseguenti difficoltà che le famiglie italiane si sono trovate ad affrontare hanno continuato a penalizzare fortemente la spesa per veicoli. Nel 2011 il valore complessivo degli acquisti di autovetture, motoveicoli e camper si è ridimensionato per il quarto anno consecutivo, non raggiungendo i 35 milioni di euro, livello del 7.8% inferiore rispetto a quello dell’anno precedente. Come nel 2010, la contrazione della spesa è interamente imputabile alla caduta dei volumi, che ha interessato quasi tutti i mercati compresi nell’aggregato, con l’unica eccezione dell’auto usata. Il continuo peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie, che hanno sperimentato per quattro anni consecutivi riduzioni del proprio potere d’acquisto (nel 2011 il reddito disponibile reale risulta del 5,5% inferiore rispetto a quello pre crisi), ha condizionato fortemente le decisioni di acquisto, soprattutto di quei beni durevoli caratterizzati da importo elevato. Inoltre il mercato dell’auto nuova, che da solo ha rappresentato nel 2011 il 49% della spesa complessiva per veicoli, ha continuato a scontare anche l’anticipazione di domanda indotta dalla presenza degli incentivi sul mercato fino a marzo del 2010. Tant’è che anche il mercato dell’auto usata, che si avvantaggia rispetto a quello del nuovo nei periodi di sfavorevole congiuntura economica, è stato preservato da una contrazione della domanda senza tuttavia riuscire a fornire un significativo contributo positivo alla dinamica dell’aggregato.