Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio dei Consumi

I sacrifici dei genitori per garantire ai figli salute e istruzione ma anche vestiti di marca e cellulari…

Cure sanitarie, istruzione e materiale informatico. Sono questi i servizi/prodotti per i quali la classe media italiana ed europea è disposta a compiere sacrifici personali pur di poterli offrire ai propri figli. Più della metà della classe media italiana si dichiara inoltre disposta a limitazioni e rinunce personali pur di garantire ai figli cellulare, vestiti griffati, Hi-fi, Tv e videogiochi.
In un contesto di crisi le classi medie si impongono indubbiamente delle scelte, ma si può parlare davvero di sacrifici quando si tratta di pagare vestiti firmati o videogiochi di ultima generazione? Infatti, beninteso che gli studi e le cure sanitarie guidano la classifica dei servizi per i quali la classe media sarebbe disposta a limitarsi pur di poterli offrire ai propri figli, è sorprendente apprendere che, per oltre la metà degli intervistati in Italia (la metà circa in Europa), questi prodotti/servizi di “prima necessità” includano oggetti in apparenza futili, come i videogiochi o i telefoni cellulari. Tutto questo, per contro, può essere interpretato come uno slittamento nei valori di consumo attraverso le generazioni.