Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio dei Consumi

La classe media europea costretta dalla crisi a rivedere le proprie priorità

In un contesto di crisi perdurante cambiano le priorità per la classe media italiana ed europea. L'istruzione ed il futuro dei figli, oltre naturalmente alla salute,  rappresentano oggi le prime preoccupazioni per oltre la metà degli appartenenti alla classe media. In particolare, in Italia troviamo in cima alle preoccupazioni la tutela sanitaria, che rappresenta una priorità per il 60% degli intervistati e al secondo posto il futuro dei figli, prioritario  per il 55% del campione.
La classe media, oggetto di studio dell'edizione 2012 de L’Osservatorio dei Consumi Findomestic, rappresenta una fascia di popolazione molto importante per tutte le economie, essendo quella che sostiene principalmente i consumi, spesso primo motore di crescita. La crisi non l’ha risparmiata, eppure la classe media sta resistendo allo choc, dimostrando una capacità d’adattamento sorprendente e, soprattutto, rivedendo le proprie priorità per preservare il futuro.
Anche se la maggioranza degli appartenenti alla classe media ritiene che l’ascensore sociale per loro abbia funzionato e, quindi, di beneficiare di condizioni di vita reputate soddisfacenti e globalmente migliori rispetto a quelle dei genitori, tuttavia si domanda se non sia stata l’ultima generazione ad avere automaticamente migliorato la propria situazione rispetto a quella precedente. In questo contesto, non sorprende constatare quanta importanza la classe media attribuisca al fatto di preparare al meglio il futuro dei loro figli, costruendo le condizioni ottimali per il loro successo lavorativo.