Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio dei Consumi

Osservatorio dei consumi 2013 ­- I mercati dei beni durevoli con confronti regionali e provinciali

Come ogni anno la sezione dell’Osservatorio dedicata ai mercati torna ad analizzare le principali tendenze e caratteristiche dei consumi delle famiglie relativi ai beni durevoli maggiormente rilevanti in termini di potenziale di spesa finanziabile attraverso credito al consumo.

L'analisi della spesa degli italiani per i beni durevoli è declinata all'interno del documento con dettaglio regionale e provinciale.

Per i mercati dell’auto e dell’information technology, nei quali il segmento business rappresenta una quota rilevante della domanda complessiva, vengono fornite, in aggiunta a valutazioni relative all’intero settore, alcune considerazioni riguardanti il solo segmento famiglie.
Rispetto all’anno scorso il perimetro di alcuni comparti relativi ai beni tecnologici è stato ampliato per includere anche i prodotti introdotti più recentemente sul mercato, mentre per il settore dei mobili l’analisi è stata integrata per comprendere alcune valutazioni di dettaglio sul segmento delle cucine.
Inoltre l’analisi è stata allargata al comparto del bricolage, con riferimento alla sola spesa delle famiglie, e al settore dell’home comfort (vale a dire ai prodotti per il condizionamento e il trattamento dell’aria).