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Osservatorio dei Consumi

Osservatorio dei consumi europeo 2014 - Punti vendita fisici e digitali: una convergenza imposta dal consumatore

Questi anni di crisi economica hanno profondamente cambiato le abitudini del consumatore, facendo emergere forme di consumo alternative a quelle tradizionali. L'edizione 2013 dell'Osservatorio Europeo ha evidenziato come si stia sempre più diffondendo il "consumo collaborativo" favorito dall'evoluzione di forme di socialità digitali e dall'importante incremento dell'accessibilità ad Internet.

A risentire di questa evoluzione del consumatore è stata la frequentazione dei punti vendita fisici e la crescita inarrestabile dell'e-commerce ha indubbiamente destabilizzato molte imprese. Non è un caso, quindi, che molti abbiano iniziato ad additare Internet e le tecnologie digitali come una minaccia per i punti vendita fisici. Alcuni hanno addirittura ipotizzato la scomparsa del negozio o la sua graduale trasformazione in un deposito di merce.

Ebbene, anche alla luce di quanto emerge dall'Osservatorio dei Consumi Europeo 2014, stabilire se Internet possa minacciare l'esistenza dei punti vendita fisici è oggi una questione superata. I consumatori vogliono l'uno e l'altro e impongono alle aziende una crescente interdipendenza tra il canale fisico e il canale digitale. Oggi, anche grazie all'ascesa straordinaria di tablet e smartphone, gli italiani e gli europei sono sempre più connessi e non ha più senso, quindi, separare l'"online" dall'"offline". In definitiva, la vera questione diventa, oggi, capire come Internet e il digitale possano aiutare il punto vendita fisico a reinventarsi, come possano passare dall'essere percepiti come una minaccia all'essere considerati come i migliori alleati del punto vendita fisico.