Osservatorio dei consumi 2017 - 8 aziende su 10 convinte che l’impegno nella sostenibilità migliori la performance economica
Sul versante aziendale il 97% delle aziende
intervistate fa della sostenibilità un valore di riferimento,
che le coinvolge sempre di più: negli ultimi 5 infatti anni il
76% delle imprese ha incrementato il proprio impegno in materia,
mentre il 24% lo ha mantenuto costante.
Il 30% del campione esaminato dichiara di investire in
sostenibilità per migliorare l’immagine, il 21% per
attrarre nuovi clienti. C’è, tuttavia, un 34% che lo fa
per senso di responsabilità verso le generazioni future, per
favorire l’innovazione di prodotti e servizi (23%) o per
contribuire ad uno sviluppo sostenibile (25%).
Le iniziative aziendali vertono principalmente sulla governance,
sulla sostenibilità sociale ed ambientale. L’80% delle
società intervistate dichiara che l’impegno nella
sostenibilità si traduce in una migliore performance economica
finanziaria nel medio/lungo periodo. Tuttavia la mancanza di
ritorno immediato unita a quella di incentivi di mercato, sono
elementi che rallentano lo sviluppo della sostenibilità
all’interno delle aziende, secondo circa un’azienda su
quattro tra quelle intervistate.
La stessa comunicazione è percepita come un’arma
bivalente in quanto in grado di attivare l’attenzione dei
consumatori che hanno acquisto ormai l’abitudine di fungere
da severi censori di iniziative millantate o poco chiare.