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Osservatorio dei Consumi

Osservatorio dei consumi 2017 - I consumi del 2016

+1,5% i consumi totali interni, +6,4% quelli di beni durevoli trainati ancora dal comparto veicoli.
I consumi totali sono previsti crescere per il 2016 dell’1,5% in valore, quelli di beni durevoli continuano a contribuire in misura rilevante alla crescita (+5%). Nel 2015 l’aumento era stato del 7%.

Veicoli
La crescita della spesa complessiva delle famiglie per veicoli si è confermata buona (oltre il 9,3% in valore). Nel 2015 è stata del +13%. Il comparto più dinamico è ancora quello dell’auto nuova, anche se moto e camper seguono a stretto giro.

Auto nuove - Nel 2016 si è registrato ancora un incremento delle immatricolazioni a doppia cifra (+16,1%) sostenuto, oltre che dalla ripresa dei redditi, da politiche promozionali incisive messe in campo dalle case auto nella prima parte dell’anno. A differenza del 2015 sono state le imprese a spuntare l’aumento superiore (+23%), grazie all’ottima dinamicità sia degli acquisti diretti sia di quelli a noleggio, entrambi sostenuti dalla presenza del super-ammortamento. Anche le vendite ai privati si sono mantenute dinamiche (+12%). Grazie al buon recupero dell’ultimo biennio il mercato si è riportato sopra il 1.800.000 nuovi pezzi, rimanendo ancora largamente inferiore al livello record del 2007.

Auto usate
- questo mercato, pur connotato positivamente, rallenta rispetto al 2015, avendo la migliorata congiuntura economica e la maggiore disponibilità di spesa dei consumatori avvantaggiato il comparto del nuovo. I dati indicano un +2.8% in volumi e un + 4,4% in valore, dati inferiori agli anni precedenti.

Motocicli - Nel 2016 la domanda complessiva di moto a volume ha visto un rafforzamento della sua crescita. A guidare la ripresa rimane il comparto delle moto targate (+12,1% in volumi), ma finalmente anche il mercato dei cinquantini ha mostrato un assestamento su volumi minimi (-1,4%), interrompendo la sua lunga fase di caduta

Camper – la tendenza positiva del 2015 si conferma anche grazie anche alla presenza di incentivi alla rottamazione dei veicoli “euro 2” e precedenti. I dati indicano un +12% in valore e un +9,6% in volumi.


Casa

La spesa dei beni durevoli per la casa conferma la ripresa sul fatturato sperimentata lo scorso anno (+3,1% in valore). Il settore trainante si conferma quello della telefonia, buona la performance degli elettrodomestici grandi e piccoli. Cresce, anche se poco, il settore dell’elettronica di consumo, mentre l’home comfort conosce una contrazione dopo la brillante performance dello scorso anno.

Mobili - Nel 2016 la ripresa (+1,1% in volumi e +2% in valore) del mercato dei mobili prosegue accentuandosi, grazie al rafforzamento della crescita dei redditi, alla proroga del bonus fiscale e alla ripresa del mercato immobiliare.

I grandi elettrodomestici - Il 2016 ne conferma la crescita (+3,2% in volumi e + 3% in valore). La domanda può beneficiare del protrarsi di una bassa inflazione, di incentivi fiscali, del miglioramento del mercato immobiliare, di politiche commerciali dell’offerta tese ad incentivare l’acquisto “combinato” di elettrodomestici, facendo leva sul risparmio complessivo. La migliore performance a livello di macro aggregati si registra nel comparto del lavaggio, a seguire nel comparto cottura.

I piccoli elettrodomestici - La dinamica brillante del mercato degli elettrodomestici piccoli mostra un rallentamento (+1,7% e +3,6% in valore). Ai buoni risultati del comparto “cura della casa” e “cura della persona” si accompagnano risultati deludenti per il comparto della “preparazione del cibo”, che segna una battuta d’arresto sia a valore sia sui volumi.

Elettronica di consumo - Dopo le perdite registrate negli ultimi, il mercato sperimenta una crescita del fatturato, avvantaggiato dalla presenza di importanti eventi sportivi internazionali e dalla pressante normativa sul digitale che impone dal prossimo anno la vendita solo di apparecchi dotati di decoder digitale di seconda generazione (-0,1% in volumi e +1,4 in valore).

Fotografia - Quest’anno il settore rafforza la tendenza negativa, ma senza sperimentare le perdite in valore del recente passato, beneficiando della buona performance degli obiettivi intercambiabili e delle fotocamere dotate di tali obiettivi. ( -21,4% in volumi e -4,5% in valore)

Telefonia - Il mercato della telefonia conferma la crescita del fatturato (+10,8%) mentre perde relativamente ai volumi (-5,4%), complice la contrazione delle vendite di smartphone, che probabilmente hanno raggiunto una buona saturazione del mercato. I dispositivi “indossabili” contribuiscono positivamente alla crescita del settore in termini di fatturato e di vendite, diventando i protagonisti del mercato. I driver di crescita del settore continuano a rimane l’innovazione tecnologica e l’innovazione di design, ai quali si affianca l’innovazione di prodotto.

IT – questo comparto sperimenta nel 2016 un rallentamento del calo del fatturato, complici prezzi medi in aumento, a fronte di una flessione più ampia dello scorso anno sui volumi (-8,3% in volumi e +0,7% in valore) Molto positivo il contributo al settore del comparto multimedia, sostenuto principalmente dai gateways, testimonianza della preferenza accordata a prodotti che consentono l’accesso multimediale.

Home confort – Dopo le buone performance questo settore registra una battuta d’arresto a metà anno, che situa la chiusura della previsione del 2016 con un segno negativo (-8,9% in volumi e -4,3% in valore), anche se decisamente contenuto rispetto alle perdite registrate nel biennio 2013-2014. Le condizioni climatiche avverse nei mesi estivi hanno ostacolato la crescita del comparto che ha potuto beneficiare solo della buona performance dei condizionatori in versione “fissa”.

Bricolage - il 2016 rappresenta un anno di ripresa del settore (+0,6% in volumi, +1% in valore). Performance che ha trovato sostegno dall’ampliamento della rete di vendita specializzata, che si rinnova in termini di format e di servizi per intercettare la crescente cultura del “fai da te” e la sua diffusione a diversi segmenti di clientela.