Capitolo 4
Quasi 6 italiani su 10 alla ricerca del tempo libero ‘perduto’.
Osservatorio Findomestic: si cerca soprattutto relax in famiglia e le donne faticano più degli uomini a trovare tempo per sé.
Quasi 6 italiani su 10, specie se donne, hanno pochissimo tempo
libero, quello che rimane lo dedicano prevalentemente alla famiglia
(46%) e quando praticano un hobby non spendono più di 100 euro
al mese (57%). Il ritratto di un Paese che fatica a concedersi
svago e relax è delineato dal nuovo Osservatorio mensile di
Findomestic.

Tra gli sportivi, il 24,6% va in palestra, il 18,5% ama
camminare, il 14,6% si dedica alla corsa e il 12,3% alla
bicicletta. Tra gli appassionati del fai-da-te, il 30,6% pratica il
giardinaggio, il 21,9% lavora il legno e realizza piccoli
interventi di muratura e il 19,6% si interessa al cucito e al
lavoro a maglia.
LA SPESA PER IL TEMPO LIBERO.
Se quasi 6 italiani su 10 (57%) non spendono più di 100
euro al mese per i propri hobby, il 14% ne spende fino a 150 e il
10% anche oltre. Nell’ultimo Osservatorio, Findomestic ha
registrato una maggiore propensione all’acquisto di
attrezzature e abbigliamento per lo sport 28,8% (+ 4,3% rispetto ad
un anno fa) e per le attrezzature per il fai-da-te: 31% (+ 1,8%
nell’ultimo anno).

IL TEMPO LIBERO, QUESTIONE DI GENERE.
Il 26,8% delle donne riesce a ritagliarsi non più di due
ore a settimana di tempo libero e il 7,3% non trova alcun momento
per sé. Tra gli uomini, invece, solo il 3,3% afferma di non
avere tempo libero a disposizione. Il sondaggio di Findomestic
dimostra che le differenze di genere sono anche e soprattutto
qualitative. Ad esempio la lettura è prettamente femminile: le
lettrici abituali sono il 36,9%, mentre gli uomini si fermano al
20,8%. Appannaggio delle donne è anche lo shopping (18,2%
contro l’11,1% degli uomini), mentre sono targati al maschile
lo sport (33% uomini e 23,8% donne) e il video-gaming (7,1% uomini
e 0,9% donne).
I PIÙ INDAFFARATI HANNO TRA I 35 E I 44 ANNI.
Secondo il sondaggio della società di credito al consumo
del Gruppo BNP Paribas una persona su quattro riesce a dedicarsi ai
suoi hobby solo nel weekend. I più insoddisfatti sono i
35-44enni: ben il 62% dichiara di avere troppo poco tempo libero o
di non averne affatto; nella fascia tra i 18-24 anni il 58% afferma
invece di averne abbastanza o perfino molto.
Se l’età è un fattore che non sembra influire in
misura significativa sulla scelta degli hobby, nella fotografia
scattata dall’Osservatorio Findomestic a sorprendere è
un dato in particolare: sono soprattutto i 55-64enni a passare il
proprio tempo libero su Internet e sui social network, ben il
31,6%, contro il 21,1% dei 25-34enni.
Analizzando gli hobby più diffusi, l’Osservatorio
Findomestic rileva differenze – in alcuni casi profonde
– tra le varie aree d’Italia. Il record di lettori
spetta al Nord-Ovest con il 33,5%, mentre al Sud gli habitué
della lettura sono quasi la metà (19,5%). Al Sud si registra
il picco dei ‘maniaci’ dei social network per svago (il
31,9% contro il 21,8% del Nord-Est), nelle isole vincono le
attività manuali-creative (25,4% contro il 13% del Sud),
mentre le visite a mostre e musei sono più frequenti nel
Nord-Ovest (12,5% a fronte del 7% nel Sud).