Capitolo 3
Subisce una leggera flessione il settore dei
‘veicoli’. Le intenzioni di acquisto di auto nuove sono
in contrazione dello 0,4% rispetto al mese precedente
(congiunturale), ma a livello annuale (tendenziale) si registra una
crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016. La spesa
media prevista per una nuova vettura è di 20.435 euro. Le auto
usate, invece, sono in lieve calo rispetto ad un anno fa, mentre
per motocicli e scooter il saldo sui dodici mesi è positivo
dello 0,5%.

Prosegue la ripresa del comparto ‘casa’, con valori
in ascesa per il secondo mese consecutivo: in un solo bimestre le
intenzioni di acquisto di nuovi mobili sono salite del 2,4%. Cresce
anche la quota di italiani pronti ad acquistare una casa nei
prossimi tre mesi: 8,1% a fronte del 7,3% del mese scorso. Le
ristrutturazioni, invece, sono in frenata.

INFORMATICA, TELEFONIA, FOTOGRAFIA
Andamento altalenante per il comparto ‘informatica,
telefonia e fotografia’. La voglia di smartphone è in
continua ascesa: l’aumento mensile dello 0,5% porta al 2,1%
l’incremento su base annua. Bene anche pc e accessori: +2,3%
rispetto allo stesso periodo del 2016. Tablet ed e-book perdono lo
0,5% in un mese, ma a livello tendenziale crescono dello 0,7%.
Lieve diminuzione, invece, per fotocamere e tablet.

Ancora segno più per gli elettrodomestici, trainati da
quelli di piccole dimensioni, in crescita sia a livello
congiunturale (+1,1%) che tendenziale (+3,7%). L’elettronica
di consumo è stabile rispetto a luglio e in crescita rispetto
ad un anno fa mentre i grandi elettrodomestici sono in crescita a
luglio (+0,3%) e in calo rispetto ad agosto 2016 (-0,3%).

Ad agosto si registra una ripresa del settore ‘efficienza
energetica’ rispetto al mese scorso: crescono le intenzioni
di acquisto per infissi (+0,4%), impianti fotovoltaici (+0,2%) e
impianti solari (+0,3%); in calo invece le stufe a pellet/caldaie a
risparmio energetico (-0,3%). A livello tendenziale il trend rimane
negativo.

Nonostante nel mese di agosto si sia arrestata la crescita del
comparto ‘tempo libero’, rispetto allo stesso periodo
del 2016 tutte le voci hanno registrato performance migliori: +2,1%
per viaggi e vacanze, +1,9% per il fai-da-te e +3,2% per
attrezzature e abbigliamento sportivi.
