Capitolo 3
VEICOLI, MESE ‘NO’ IN UN’ANNATA ‘SÌ’
Nell’analisi dei principali segmenti di mercato,
Findomestic registra un calo a livello congiunturale (ovvero su
base mensile) delle intenzioni di acquisto nel comparto
‘veicoli’. La flessione maggiore riguarda le due ruote
(-0,5%). A livello tendenziale (cioè su base annua) il mondo
dei motori si conferma comunque in crescita con un +1,7% per le
auto nuove (spesa media prevista di 19.887 euro) e un +0,8% per
quelle usate (spesa media prevista 6.113 euro).
CASA, SI CHIUDE UN 2017 POSITIVO
Nonostante il rallentamento dell’ultimo mese, per il
comparto ‘casa’ il 2017 si chiude con un saldo
positivo: sia i mobili (+2%) che le ristrutturazioni (+2,6%) sono
in decisa crescita rispetto ad un anno fa, mentre non ci sono
variazioni significative per l’acquisto di immobili.
INFORMATICA TRA LUCI E OMBRE
Andamento altalenante per il settore ‘informatica,
telefonia e fotografia’. Rispetto ad un mese fa crescono le
intenzioni di acquisto per fotocamere e videocamere, ma sul piano
tendenziale spiccano telefonia (+0,5%) e soprattutto pc e accessori
(+1,8%).
BENE GLI ELETTRODOMESTICI, SIA GRANDI CHE PICCOLI
Nell’ultimo anno mostrano un maggiore appeal degli
elettrodomestici, sia piccoli (+0,7%) che grandi (+0,2%). E
l’impennata a livello congiunturale di TV e Hi-Fi (+1,5%)
riduce la contrazione annua (-0,5%).
Anche se è in lieve calo a livello congiunturale (battuta
d’arresto dell’1,3% per infissi/serramenti), negli
ultimi dodici mesi il comparto ‘efficienza energetica’
si dimostra dinamico grazie alla ripresa delle intenzioni di
acquisto di stufe a pellet e caldaie a risparmio energetico
(+0,8%).
A dicembre riprendono le intenzioni di acquisto degli italiani
per il ‘tempo libero’. A livello congiunturale segno
positivo per le voci viaggi e vacanze (+2,6%) e attrezzi per il
fai-da-te (+0,9%). A livello tendenziale, segno positivo per tutte
le voci del comparto, soprattutto per le attrezzature sportive
(3,1%) e per i viaggi (+2,7%).