• Seguici su facebook
  • Seguici su youtube
  • Seguici su twitter
  • Seguici su linkedin

I NOSTRI SITI

  • Findomestic.it
  • Chi siamo
  • Credito Responsabile
logo header 2019
logo 2019
Apri menu mobile
chiudi menu mobile

Naviga nell'Osservatorio Findomestic

  • Osservatorio Mensile
  • Osservatorio dei Consumi
  • Osservatorio Auto
  • Chi siamo
  • Video dell'Osservatorio
  • Contatti
Osservatorio Barometro dicembre 2019 - Mensile
Barometro dicembre 2019
Scarica Pdf Comunicato stampa Edizioni precedenti
  • Capitolo 1SENTIMENT
  • Capitolo 2INTENZIONI D'ACQUISTO
  • Veicoli
  • Casa
  • Tecnologia
  • Elettrodomestici
  • Efficienza energetica
  • Capitolo 8Tempo libero
  • Capitolo 1 SENTIMENT
    Capitolo 1

    SENTIMENT

    Le aspettative degli italiani riguardo alla situazione economica del Paese appaiono in lieve calo sia a livello congiunturale che a livello tendenziale. Pressoché stabili le aspettative relative alla propria situazione personale.

  • Capitolo 2 INTENZIONI D'ACQUISTO
    Capitolo 2

    INTENZIONI D'ACQUISTO

    Con il Natale alle porte crescono le intenzioni d'acquisto per tecnologia ed elettrodomestici. Novembre senza variazioni nel confronto con ottobre per veicoli, casa e efficienza energetica. In negativo il settore tempo libero.

    L’Osservatorio mensile Findomestic di dicembre, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Doxa, evidenzia intenzioni d’acquisto in positivo per l’elettronica di consumo come TV e Hi-Fi (+1,3 punti percentuali), telefonia (+0,6) e computer e accessori (+0,7 p.p.). Se la volontà di acquistare un nuovo veicolo o una casa risultano sostanzialmente stabili, sono invece diminuiti i progetti di viaggi o vacanze (-1,2 p.p. rispetto a ottobre 2019 e -2,1 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente).
    Da ottobre non è cambiata la fiducia degli italiani nei confronti della situazione economica del proprio nucleo familiare, mentre la fiducia sulla situazione del Paese vede a novembre 2019 il segno meno avvicinarsi al mezzo punto percentuale (-0,4 p.p.) rispetto allo stesso periodo del 2018.

  • Veicoli

    Veicoli

    A novembre le intenzioni d’acquisto di auto nuove e e-bike sono rimaste stabili rispetto al mese precedente con una previsione di spesa media di 20.508 euro per un’auto nuova e 878 euro per una e-bike. In lieve calo, invece, quelle di auto usate (-0.5 p.p.). Nel comparto mobilità segno positivo solo per motocicli e scooter, in lieve ripresa (+0.4 p.p.) rispetto ad ottobre.

  • Casa

    Casa

    Nel settore casa le intenzioni d’acquisto di case o mobili non hanno visto cambiamenti rispetto al mese precedente, mentre la volontà di impegnarsi in una ristrutturazione è in calo di 0,7 punti percentuali.

  • Tecnologia

    Tecnologia

    Complice il “Black Friday” e “Cyber Monday”, a novembre gli italiani si sono dimostrati intenzionati ad acquistare nuovi prodotti tecnologici, comparto che cresce rispetto a ottobre sia per la telefonia (+0,6 punti percentuali e 417 euro di previsione di spesa media), che per PC,accessori (+0,7) e tablet/e-book (+0,5). Le intenzioni d’acquisto di fotocamere e videocamere sono invece sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente.

  • Elettrodomestici

    Elettrodomestici

  • Efficienza energetica

    Efficienza energetica

    Le soluzioni per l’efficienza energetica non sono state a novembre, nel confronto con il mese di ottobre, un pensiero d’acquisto prioritario. La stabilità è il filo conduttore delle intenzioni d’acquisto di impianti fotovoltaici (+0,3 punti percentuali), stufe e caldaie (+0,5 p.p.) e impianti solari termici (+0,5 p.p.). In calo, invece, infissi e serramenti che a novembre fanno segnare un -0,9 p.p. rispetto al mese precedente.

  • Capitolo 8 Tempo libero
    Capitolo 8

    Tempo libero

    A livello congiunturale il calo è netto (-1,2 punti percentuali) e a livello tendenziale* ancora più deciso (-2,1 p.p.): le intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze non crescono e rimangono distanti anche dai livelli di “stabilità” che invece contraddistinguono la volontà d’acquisto – rispetto al mese precedente - di attrezzatture e abbigliamento sportivo (+0,2 p.p.) e attrezzature per il fai-da-te (-0,5 p.p.).

  • Condivi su Facebook
  • Condivi su Twitter
  • Condivi su Linkedin

FINDOMESTIC

Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale.

Dati Societari

Accessibilità
Contattaci
Lavora con noi
GDPR - Sicurezza
Informativa sui cookie
Whistleblowing

Findomestic Banca SpA . P IVA 03562770481 

Siti Findomestic

Findomestic.it
Chi siamo
Credito Responsabile

logo footer 2019

Facebook Youtube Twitter Linkedin