Capitolo 2
Con il Natale alle porte crescono le intenzioni d'acquisto per tecnologia ed elettrodomestici.
Novembre senza variazioni nel confronto con ottobre per veicoli, casa e efficienza energetica. In negativo il settore tempo libero.
L’Osservatorio mensile Findomestic di dicembre, realizzato
dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in
collaborazione con Doxa, evidenzia intenzioni d’acquisto in
positivo per l’elettronica di consumo come TV e Hi-Fi (+1,3
punti percentuali), telefonia (+0,6) e computer e accessori (+0,7
p.p.). Se la volontà di acquistare un nuovo veicolo o una casa
risultano sostanzialmente stabili, sono invece diminuiti i progetti
di viaggi o vacanze (-1,2 p.p. rispetto a ottobre 2019 e -2,1
rispetto allo stesso mese dell’anno precedente).
Da ottobre non è cambiata la fiducia degli italiani nei
confronti della situazione economica del proprio nucleo familiare,
mentre la fiducia sulla situazione del Paese vede a novembre 2019
il segno meno avvicinarsi al mezzo punto percentuale (-0,4 p.p.)
rispetto allo stesso periodo del 2018.