Capitolo 2
A maggio cresce la propensione all’acquisto di viaggi e
attrezzature per lo sport e il fai-da-te.
In lieve aumento anche telefonia e mobili, mentre prosegue il trend
negativo del comparto veicoli. L’Osservatorio Mensile
Findomestic di giugno, realizzato dalla società di credito al
consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Doxa,
fotografa a maggio un quadro congiunturale (cioè su base
mensile) positivo anche per le intenzioni di acquisto di foto e
video-camere, grandi elettrodomestici, stufe e caldaie.
Findomestic ha rilevato un calo di mezzo punto percentuale nelle
intenzioni di acquisto di auto nuove, per le quali gli italiani
pensano di spendere mediamente 19.333 euro. Propensione
all’acquisto sostanzialmente invariata (-0,1%) su base
mensile per le auto usate. In calo anche le moto: -0,3% rispetto al
mese precedente dopo tre mesi positivi.
Da questo mese, la pagina dei veicoli si arricchisce di un nuovo
mercato, quello delle e-bike: gli italiani si dichiarano sempre
più interessati all’acquisto di una bicicletta elettrica
così come rilevato dall’Osservatorio Mensile di
Findomestic che registra una crescita delle intenzioni di
acquisto dello 0.4% rispetto al mese precedente.
MENO ACQUISTI CASA MA PIÙ RISTRUTTURAZIONI E MOBILI
L’Osservatorio Mensile di Findomestic evidenzia a maggio
un lieve incremento delle intenzioni di spesa degli italiani per
mobili: +0,4% rispetto ad aprile per una spesa media di 2.229 euro.
Prosegue il trend positivo anche per le ristrutturazioni domestiche
(+0,3%), mentre sono in calo dell’1% le intenzioni di
acquisto di abitazioni.
PROSEGUE PERIODO POSITIVO PER TELEFONIA
Prosegue a maggio la crescita delle intenzioni di acquisto nel
comparto della telefonia (+ 0,5% e 411 euro la spesa stimata) che
da febbraio 2019 sono in aumento di oltre 2 punti (+2,3%). In
leggero aumento, secondo l’Osservatorio Findomestic, anche i
programmi di spesa per foto e video camere (+0,4%), invariati
quelli di PC e accessori, mentre quelli per tablet e e-book
subiscono una limatura al ribasso (-0,3%).
BATTUTA D’ARRESTO PER PICCOLI ELETTRODOMESTICI E TV
Rispetto ad aprile gli italiani pensano meno ad acquistare TV e
Hi-Fi (-0,4%) ma anche i piccoli elettrodomestici (-0,7%), mentre
risultano in ripresa le intenzioni d’acquisto per i grandi
elettrodomestici (+0,3%), per una spesa media di 862 euro.
EFFICIENZA ENERGETICA: SEGNO PIU’ SOLO PER STUFE E CALDAIE
A livello congiunturale nel comparto dell’efficienza
energetica sono in diminuzione le intenzioni di acquisto di
impianti fotovoltaici (-0,9 %), solari termici (-0,3%) e di infissi
e serramenti (-0,8%) mentre in stufe e caldaie risultano in
controtendenza (+0,2%).
VIAGGI, COL VENTO IN POPPA
Le intenzioni di acquisto degli italiani per il ‘tempo
libero’ non sembrano conoscere battute d’arresto. I
programmi di spesa per viaggi e vacanze (1.505 euro in media) a
maggio risultano in crescita dell’1,1% rispetto al mese
precedente e dell’0,2% rispetto all’anno scorso. Da
ottobre 2018, quando le intenzioni di acquisto per i viaggi avevano
toccato il punto più basso dell’ultimo anno, si è
registrata una risalita costante di oltre 10 punti (da 46,7% a
56,9% del maggio 2019). Rispetto al mese precedente, migliora
sensibilmente anche la propensione all’acquisto delle
attrezzature per il fai da te: + 1,7% per una spesa media
ipotizzata di 265 euro. Consumatori ben disposti anche verso
l’abbigliamento sportivo: +0,5% su base congiunturale
(mensile) e 314 euro la spesa media.