Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Giugno 2016: Per 6 italiani su 10 la meta ideale per una vacanza è l’Italia. I restanti preferiscono l’estero perché più stimolante e più economico.

Il 57% del campione degli intervistati sceglierebbe una località italiana come destinazione di vacanza. Il nostro Paese attira in egual misura uomini e donne, ma soprattutto gli over 35; il dato cresce ulteriormente arrivando a 7 italiani su 10 tra i 55-64enni. La motivazione principale citata dal 31% è il desiderio di conoscere meglio il proprio Paese: seguono la facilità con cui si raggiungono le destinazioni (25%) e la ricchezza del patrimonio storico/artistico (19%).

Il 43% del campione, invece, andrebbe in vacanza in una località estera (soprattutto la fascia d’età compresa tra i 18 ed i 34 anni): in questo caso il desiderio di conoscere posti nuovi è il fattore stimolante prevalente (62%). Per 3 italiani su 10 che scelgono l’estero anche la convenienza riveste un ruolo importante: le mete straniere, infatti, sono considerate più economiche dell’Italia.

Gli intervistati, invece, non hanno dubbi relativamente a ciò che spinge gli stranieri a scegliere l’Italia: la gastronomia (47%) e la ricchezza del patrimonio storico/artistico (44%), che vede nelle città d’arte la sua massima espressione.