Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Giugno 2016: secondo 3 Italiani su 10 l’Italia guadagna meno dal turismo rispetto ad altri Paesi per l’incuria di luoghi e opere d’arte. Per un altro 30% la causa è da imputare ai costi troppo elevati.

L’Italia è il Paese che vanta più siti Unesco al mondo (51 su 1.000), eppure sembra stia perdendo appeal nei confronti dei turisti stranieri. Altri Stati, pur non avendo il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, riescono a guadagnare dal turismo più dell’Italia. Secondo 3 italiani su 10 il problema risiede nell’incuria dei siti archeologici, dei luoghi e delle opere d’arte. Per un altro 30% del campione, invece, ad allontanare i turisti dal nostro Paese contribuiscono anche i costi troppo elevati rispetto alla qualità del servizio erogato. 2 italiani su 10 indicano poi la debolezza delle strutture ricettive spesso antiquate, obsolete e non al passo con i tempi in tema di servizi offerti.

Secondo il 35% del campione (che tra le donne raggiunge il 40%), all’interno di uno scenario internazionale competitivo dove diventa sempre più necessario sostenere e promuovere l’industria turistica nazionale, l’Italia dovrebbe in primo luogo riqualificare e valorizzare i siti archeologici, i luoghi e le opere d'arte ed aumentare la qualità del servizio offerto (30%).

Tra le altre iniziative da intraprendere per rilanciare il turismo in Italia, gli intervistati hanno indicato anche il potenziamento delle infrastrutture per rendere più facili i collegamenti tra le diverse località (23%) e una politica nazionale che promuova il turismo in tutto il paese e non solo nelle località già note (23%).