Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Agosto 2016: Il 95% degli italiani ha almeno un’assicurazione, il 93% ne ha una legata ad auto e moto

Dal rapporto tra italiani ed assicurazioni emerge che il 95% degli intervistati ha almeno un’assicurazione. Quasi tutti (93%) hanno una polizza RC auto/moto, mentre il restante 7% dichiara di non avere alcun veicolo. La polizza RC auto è obbligatoria e da alcuni mesi la copertura RCA è verificata online, il che rende sempre più difficile circolare senza assicurazione.

A parte la polizza RC auto/moto, sono pochi gli italiani che hanno assicurato altri beni, circa 1 su 2 (54%). Sebbene gli italiani siano tra i maggiori proprietari di case, solo il 23% degli intervistati ha una polizza in caso di incendio/furto; il 22% ha una polizza vita, il 19% ha una polizza per la previdenza integrativa e il 18% una polizza infortuni.

Il 5% degli intervistati non ha alcuna assicurazione: di questi, il 50% afferma di non potersela permettere, mentre il 20% dichiara di non essere interessato ad assicurarsi. Chi non ha un’assicurazione, nella maggior parte dei casi (64%), non è nemmeno interessato a stipularla nei prossimi 12 mesi.

Agli intervistati che hanno dichiarato di aver sottoscritto almeno una polizza è stato chiesto quali siano i fattori che guidano la scelta della compagnia assicurativa: la convenienza è il primo aspetto (65%), seguono l’affidabilità e la sicurezza della compagnia (48%), la chiarezza e la trasparenza delle informazioni (35%).