Findomestic

L'Osservatorio
Findomestic

Osservatorio Mensile

Osservatorio Mensile Settembre 2016: il 68% degli italiani sosterrà le spese scolastiche con il proprio reddito, il 32% ricorrerà invece a risparmi, aiuti esterni o finanziamenti.

Nella maggior parte dei casi (68%) le famiglie useranno il proprio reddito per far fronte alle spese scolastiche dei figli, mentre circa un terzo degli intervistati (32%) farà ricorso a risparmi accumulati e ad aiuti esterni quali borse di studio, aiuto da parte di parenti/amici, prestiti o finanziamenti.

Le voci che maggiormente incidono sul bilancio familiare sono libri di testo/di lettura e dizionari (68%), cancelleria ovvero quaderni, matite/penne/pennarelli, compassi e zaini (43%) e trasporti (26%). Quando si tratta di acquistare gli accessori scolastici dei propri figli si cerca soprattutto di risparmiare: il 42% degli intervistati sceglie infatti quelli con il prezzo più conveniente, mentre il 32% acquista invece ciò che piace ai propri figli. Infine, il 23% opta per ciò che dura di più.

Oggi le famiglie hanno più possibilità di risparmiare sulle spese scolastiche facendo ricorso all’usato e all’online. Si comprano usati soprattutto libri e dizionari (56%), mentre online si acquistano sempre libri e dizionari (42%) ma anche cancelleria (31%, soprattutto zaini).

Oltre alle spese scolastiche vere e proprie ci sono altre spese che le famiglie con figli devono affrontare durante l’anno. Quest’anno il 37% degli intervistati con almeno un figlio in età scolare ha infatti sostenuto spese per i centri estivi; il 19% ha speso per le ripetizioni e il 18% per il pre/dopo scuola. Per questo il 50% degli intervistati con figli che frequentano la scuola pensa che dovrà limitare i propri consumi per far fronte alle spese scolastiche dei figli. In particolare, si risparmierà sul tempo libero, sugli accessori di informatica/telefonia e sulle spese per la casa.