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Osservatorio Mensile Dicembre 2016: incremento più marcatp nella propensione all’acquisto di elettronica, piccoli elettrodomestici, e PC. Segno positivo anche per auto nuove, moto e mobili

IL SENTIMENT
Per quanto riguarda il sentiment, la soddisfazione degli italiani per la propria situazione personale e per il Paese è in crescita rispetto al mese scorso.

I MERCATI

I veicoli: trend positivo per le auto nuove ed i motocicli. In crescita la previsione di spesa per le auto usate.
La propensione all’acquisto di automobili nuove passa da 10,7% a 11,8% e la spesa media che si intende sostenere è di 18.215 euro. Crescita anche per il segmento dei motocicli (da 5,3% a 5,7%) con un controvalore in termini di previsione di spesa che ammonta a 2.171 euro. Si registra una contrazione, invece, nel comparto delle auto usate (da 8,9% a 8,6%) con una spesa di 6.166 euro.

Casa e arredamento: si registra un segno positivo nel comparto dei mobili. Flessione nei segmenti di casa/appartamento e progetti di ristrutturazione.
I dati del settore registrano un segno negativo per quanto riguarda i progetti di ristrutturazione (da 14,4% a 13,4%) ed una leggerissima contrazione nel segmento casa/appartamento (da 7,0% a 6,9%). Cresce, invece, la propensione all’acquisto nel comparto mobili (da 21,9% a 22,2%) con una previsione di spesa che si attesta a 2.439 euro.

Informatica, telefonia e fotografia: dati positivi per l’intero comparto.
Il segmento della telefonia registra una crescita nell’intenzione d’acquisto che passa dal 27,1% al 28,1%; seguono il settore tablet/e-book (da 15,2% a 16,1%), quello della fotografia (da 13,8% a 14,1%), PC ed accessori (dal 21,2% al 22,5%). La previsione in termini di spesa per l’acquisto dei beni del settore va dai 300 euro per foto e videocamere ai 500 euro per un PC.

Elettrodomestici: si registra una crescita nel comparto dell’elettronica di consumo e dei piccoli elettrodomestici. Segno negativo per il segmento dei grandi elettrodomestici.

In calo l’intenzione d’acquisto per i grandi elettrodomestici (da 20,6% a 19,2%), a cui fa seguito una crescita nei comparti dei piccoli elettrodomestici (da 29,9% a 31,9%) ed elettronica di consumo (da 20,4% a 22,8%). La previsione di spesa si attesta a 724 euro per i grandi elettrodomestici, 498 euro per l’elettronica di consumo ed infine 184 euro per i piccoli elettrodomestici.

Efficienza energetica: trend positivo per le intenzioni d’acquisto dei comparti di infissi/serramenti e caldaie a risparmio energetico. In calo, invece, i segmenti di impianti fotovoltaici e solari-termici.
Si registra una contrazione per gli impianti fotovoltaici (da 5,3% a 5,2%) con un controvalore in previsione di spesa che ammonta a 6.281 euro; in flessione anche il segmento di impianti solari-termici (da 5,5% a 5,4% per 4.160 euro). Segno positivo, invece, per le caldaie a risparmio energetico (da 8,4% a 8,9% per 1.426 euro) ed infissi/serramenti (da 10,0% a 10,5% per 2.944 euro).

Tempo Libero: contrazione per i segmenti di viaggi/vacanze e attrezzature/abbigliamento sportivi. In crescita le attrezzature fai-da-te.

Segno negativo per il settore di viaggi e vacanze, dove le intenzioni d’acquisto passano dal 40,8% al 40,5%; il segmento guadagna però +5,2 punti percentuali rispetto al confronto congiunturale con lo stesso periodo durante lo scorso anno. Lieve flessione anche nelle attrezzature ed abbigliamento sportivo dove si passa da un 24,7% ad un 23,7%. Gli intervistati si dimostrano, invece, più propensi all’acquisto di attrezzature fai-da-te che registrano una crescita che va dal 25,2% al 25,7%.