Osservatorio Mensile Dicembre 2016: incremento più marcatp nella propensione all’acquisto di elettronica, piccoli elettrodomestici, e PC. Segno positivo anche per auto nuove, moto e mobili
IL SENTIMENT
Per quanto riguarda il sentiment, la soddisfazione degli italiani
per la propria situazione personale e per il Paese è in
crescita rispetto al mese scorso.
I MERCATI
I veicoli: trend positivo per le auto nuove ed i motocicli.
In crescita la previsione di spesa per le auto
usate.
La propensione all’acquisto di automobili nuove passa da
10,7% a 11,8% e la spesa media che si intende sostenere è di
18.215 euro. Crescita anche per il segmento dei motocicli (da 5,3%
a 5,7%) con un controvalore in termini di previsione di spesa che
ammonta a 2.171 euro. Si registra una contrazione, invece, nel
comparto delle auto usate (da 8,9% a 8,6%) con una spesa di 6.166
euro.
Casa e arredamento: si registra un segno positivo nel
comparto dei mobili. Flessione nei segmenti di casa/appartamento e
progetti di ristrutturazione.
I dati del settore registrano un segno negativo per quanto riguarda
i progetti di ristrutturazione (da 14,4% a 13,4%) ed una
leggerissima contrazione nel segmento casa/appartamento (da 7,0% a
6,9%). Cresce, invece, la propensione all’acquisto nel
comparto mobili (da 21,9% a 22,2%) con una previsione di spesa che
si attesta a 2.439 euro.
Informatica, telefonia e fotografia: dati positivi per
l’intero comparto.
Il segmento della telefonia registra una crescita
nell’intenzione d’acquisto che passa dal 27,1% al
28,1%; seguono il settore tablet/e-book (da 15,2% a 16,1%), quello
della fotografia (da 13,8% a 14,1%), PC ed accessori (dal 21,2% al
22,5%). La previsione in termini di spesa per l’acquisto dei
beni del settore va dai 300 euro per foto e videocamere ai 500 euro
per un PC.
Elettrodomestici: si registra una crescita nel comparto
dell’elettronica di consumo e dei piccoli elettrodomestici.
Segno negativo per il segmento dei grandi
elettrodomestici.
In calo l’intenzione d’acquisto per i grandi
elettrodomestici (da 20,6% a 19,2%), a cui fa seguito una crescita
nei comparti dei piccoli elettrodomestici (da 29,9% a 31,9%) ed
elettronica di consumo (da 20,4% a 22,8%). La previsione di spesa
si attesta a 724 euro per i grandi elettrodomestici, 498 euro per
l’elettronica di consumo ed infine 184 euro per i piccoli
elettrodomestici.
Efficienza energetica: trend positivo per le intenzioni
d’acquisto dei comparti di infissi/serramenti e caldaie a
risparmio energetico. In calo, invece, i segmenti di impianti
fotovoltaici e solari-termici.
Si registra una contrazione per gli impianti fotovoltaici (da 5,3%
a 5,2%) con un controvalore in previsione di spesa che ammonta a
6.281 euro; in flessione anche il segmento di impianti
solari-termici (da 5,5% a 5,4% per 4.160 euro). Segno positivo,
invece, per le caldaie a risparmio energetico (da 8,4% a 8,9% per
1.426 euro) ed infissi/serramenti (da 10,0% a 10,5% per 2.944
euro).
Tempo Libero: contrazione per i segmenti di viaggi/vacanze e
attrezzature/abbigliamento sportivi. In crescita le attrezzature
fai-da-te.
Segno negativo per il settore di viaggi e vacanze, dove le
intenzioni d’acquisto passano dal 40,8% al 40,5%; il segmento
guadagna però +5,2 punti percentuali rispetto al confronto
congiunturale con lo stesso periodo durante lo scorso anno. Lieve
flessione anche nelle attrezzature ed abbigliamento sportivo dove
si passa da un 24,7% ad un 23,7%. Gli intervistati si dimostrano,
invece, più propensi all’acquisto di attrezzature
fai-da-te che registrano una crescita che va dal 25,2% al
25,7%.